Meteo, le previsioni di mercoledì 24 luglio

Cronaca

Continua l’ondata di caldo che ha colpito l’Italia lo scorso weekend, con le temperature in ulteriore aumento. Il ministero della Salute segnala bollino rosso a Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. LE PREVISIONI

L’ondata di calore che ha avuto inizio lo scorso weekend proseguirà anche mercoledì 24 luglio. Le temperature sono in aumento quasi ovunque, per la persistenza dell’anticiclone africano. Il Ministero della Salute ha diffuso un bollettino con allerta di livello 3, ovvero bollino rosso, per le città di BolzanoBresciaPerugia, Firenze e Torino. E un bollino arancione (livello 2) per le città di BolognaPescaraMilanoFrosinoneGenovaRomaVerona e Viterbo. La fase culminante di caldo durerà fino alla mattinata di venerdì 26, mentre bisognerà attendere sabato per una tregua dalla canicola e, in compenso, l'arrivo di piogge e temporali. 

Le previsioni al Nord

Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi sull’area settentrionale. Tempo stabile dal mattino con sole ovunque e solo qualche nube in transito. Temperature in ulteriore aumento, con massime comprese tra i 33 e i 38 gradi. Bel tempo e 31 gradi a Milano e a Torino: nel capoluogo piemontese il Ministero della Salute segnala un'allerta caldo da bollino rosso.

Le previsioni al Centro

Sole anche in tutte le regioni del Centro. Tempo asciutto dal mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. È previsto caldo torrido sulle zone interne e forte afa lungo i litorali. Temperature in aumento con massime tra i 34 e i 39 gradi. Cielo sereno e 31 gradi a Roma, sole e 32 gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud

Al Sud cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo innocui annuvolamenti sull'Appennino. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 32 e 37 gradi. Sole a Napoli e a Palermo, con temperature di 28 e 27 gradi.

Cronaca: i più letti