Meteo, le previsioni di lunedì 22 luglio

Cronaca

Si apre una settimana caldissima, la più torrida dell’estate. Aria calda di provenienza algerina interesserà l'Italia per almeno una settimana e si espanderà su tutta l’Europa occidentale. Possibili temperature superiori ai 40 gradi

Torna il caldo africano con temperature che raggiungeranno valori eccezionali. L’anticiclone africano rafforzerà le sue posizioni e si espanderà anche su Spagna, Francia fino a raggiungere l’Inghilterra. Tra lunedì e martedì il caldo inizierà ad aumentare soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche e si arriverà ai 35 gradi. Ma sarà nella seconda parte della settimana che il caldo mostrerà il suo volto più aggressivo. I valori termici saranno in ulteriore aumento. Caldo choc al Nord Ovest, Sardegna, Valpadana, Toscana, Lazio: qui i termometri sfioreranno i 40 gradi.

Caldo anche di notte

Farà caldo anche di notte con temperature intorno ai 24-25 gradi nei centri urbani. Il clima sarà anche piuttosto afoso creando notevole disagio. Il Meridione e le l’area adriatica beneficeranno di venti settentrionali che renderanno il caldo più accettabile.

Le previsioni al Nord

Giornata serena con cieli in pianura a tratti velati dall’afa e nubi basse. Caldo intenso e in ulteriore aumento con massime tra 31 e 36 gradi.  Bologna sarà la città più calda con 36 gradi nelle ore centrali del giorno.

Le previsioni al Centro

Giornata molto calda e soleggiata, pienamente estiva. Nessun disturbo neanche nell’area appenninica (salvo cumuli di poco conto e senza piogge) temperature in aumento con valori compresi tra 31 e 36 gradi. Firenze la città più calda con 37 gradi.

Le previsioni al Sud

Cieli sereni o poco nuvolosi con deboli brezze lungo le coste. Farà più caldo con temperature massime fino a 36 gradi. Sardegna e Campania le regioni più calde.

Cronaca: i più letti