Meteo, le previsioni di venerdì 5 luglio

Cronaca

Sarà una giornata soleggiata su tutta Italia, fatta eccezione per qualche isolato temporale sui rilievi del Nord e del Centro. Le temperature saranno in aumento, con valori massimi compresi tra i 32 e i 37 gradi. METEO

Ad eccezione di qualche temporale sul Nord e sul Centro, la giornata di venerdì 5 luglio sarà caratterizzata da sole e caldo ovunque. Le temperature, già afose in questo mese di luglio, saranno in ulteriore aumento sulle regioni del Settentrione, con le massime che toccheranno punte di 37 gradi. Previsti venti deboli con locali rinforzi sulle aree appenniniche e mari in generale tutti poco mossi.

Le previsioni al Nord

Il cielo sarà soleggiato sulle regioni del Nord Italia, fatta eccezione per qualche locale temporale pomeridiano su Dolomiti e Appennino Emiliano. Il termometro segnerà un aumento delle temperature, con massime comprese tra 32 e 37 gradi. Più fresco solo sulla Liguria. A Milano il cielo sereno e senza nubi porterà la colonnina di mercurio a toccare i 34 gradi nel pomeriggio. Stessa temperatura a Torino, dove qualche nube potrebbe essere in transito la mattina e la sera ma senza piogge.

Le previsioni al Centro

Previsto cielo prevalentemente sereno anche al Centro, salvo isolati temporali diurni in sviluppo lungo la dorsale appenninica. Cielo sereno anche sulla Sardegna. Anche qui le temperature saranno in lieve aumento, massime comprese tra 31 e 36, con punte inferiori sull'Adriatico. A Roma qualche innocua velatura passerà nel pomeriggio, con temperatura intorno ai 34 gradi. Cielo sereno o poco nuvoloso anche a Firenze, dove la colonnina di mercurio segnerà 20 gradi al mattino e 33 nel pomeriggio.

Le previsioni al Sud

Sarà una bella giornata di sole su tutte le regioni del Sud Italia, ad eccezione di annuvolamenti più consistenti sui rilievi appenninici durante le ore più calde. Persiste sul Meridione la presenza dell’anticiclone. Le temperature già parecchio alte saranno in lieve calo, con le massime tra 32 e 37 gradi. A Napoli previsto cielo sereno e temperature tra i 23 e i 30 gradi. A Palermo sarà leggermente più caldo – con punte di 32 gradi – e ugualmente soleggiato.

Cronaca: i più letti