Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Traffico illegale di cani dall'estero: sequestrati 13 cuccioli

2' di lettura

Tre persone sono state denunciate. Nove cuccioli sono stati ricoverati a Teramo, mentre un barboncino venduto illegalmente ad Ancona è morto

Un'operazione dei Carabinieri Forestali dei Nuclei CITES di Ancona e Fermo ha portato al sequestro di tredici cuccioli di razza Bulldog francese, importati dall'estero da due trafficanti pregiudicati residenti rispettivamente nei comuni di Acquaviva Picena (AP) e Corropoli (TE).

I dettagli dell'operazione
 

I cuccioli avevano circa 40 giorni di vita, non erano stati vaccinati e non avevano né microchip né documenti di importazioni. Le forze dell'ordine li hanno trovati stipati nel vano posteriore di un'auto guidata da uno dei due trafficanti. I Carabinieri Forestali avevano intercettato l'auto appena varcata la frontiera con la Slovenia. Una volta fermato il veicolo (fornito da una terza persona), sono scattate le perquisizione dei due uomini fermati, del veicolo e dei domicili. Sequestrati documenti, cellulari e altri quattro cuccioli di Bulldog francese. I due trafficanti e la proprietaria del veicolo sono stati denunciati presso le procure di Ancona e Teramo. Le accuse: traffico illecito di animali da compagnia, maltrattamento e uccisione di animali.

Una segnalazione provvidenziale
 

L'operazione è scattata in seguito alla segnalazione di una signora anconetana che aveva acquistato un cucciolo di barboncino Toy da uno dei due soggetti, attraverso un annuncio sul web. Dato che il cane è risultato affetto da un parvovirus, era deceduto in pochi giorni tra forti sofferenze, nonostante il soccorso.

Le prime cure ai cuccioli
 

Una volta sequestrati, i cuccioli sono stati affidati all'Ospedale veterinario universitario didattico collegato all'Alma Mater di Teramo. I cani sono stati sottoposti alle prime cure e accertamenti diagnostici. Quasi tutti sono risultati positivi al pericoloso parvovirus, ai coccidi e agli ascaridi, patologie che possono essere letali per i cani in giovanissima età. Le forze dell'ordine raccomandano di non acquistare cuccioli attraverso annunci online, specie se di età inferiore ai 60 giorni e venduti a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"