Sea Watch, Carola Rackete è libera: il gip non convalida l'arresto

Il giudice ha deciso: non è stato convalidato l'arresto della capitana della Sea Watch, che torna quindi libera. Il prefetto di Agrigento ha disposto nei confronti di Rackete un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale con accompagnamento alla frontiera.

1 nuovo post
Carola Rackete, capitana della Sea Watch 3, è libera. Il gip infatti non ha convalidato l'arresto. Dura la reazione di Matteo Salvini:"Si tratta di una sentenza politica che va contro l'Italia" Anche Di Maio si è detto "sorpreso della decisione del gip" Il procuratore di Agrigento Patronaggio, che sta seguendo il caso, è intervenuto in Commissione affari costituzionali del Senato dichiarando che "gli sbarchi nel 2019 sono calati e quelli soccorsi dalle Ong rappresentano una porzione insignificante". A Salisburgo, durante la visita del presidente Mattarella, gruppi di manifestanti hanno voluto esprimere il proprio sostegno alla comandante della Sea Watch con striscioni e cartelli.
- di Cecilia.MUSSI

Il live blog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTG24

- di Maurizio Odor

Legali Carola Rackete: "Ripristinato primato del diritto"

 

Il provvedimento del Giudice per le indagini preliminari di Agrigento ripristina il primato del diritto rispetto a quello della forza". Lo scrivono gli avvocati Alessandro Gamberini, Salvatore Tesoriero e Leonardo Marino, difensori di Carola Rackete, per i quali la decisione di oggi dimostra "l'illegittimità della pretesa di chiudere i porti da parte del Ministro degli Interni", e fa prevalere "l'incolumità della vita umana rispetto all'arbitrarietà di scelte operate solo per motivi propagandistici". 
- di Maurizio Odor

Sea Watch, Salvini. "La sentenza è contro l'Italia" VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Sea Watch: Prefetto ha firmato allontanamento Carola Rackete

 
 
 Il prefetto di Agrigento Dario Caputo, che per tutta la serata è stato in contatto diretto col Viminale, ha appena firmato il provvedimento di allontanamento dall'Italia nei confronti della comandante della Sea Watch Carola Rackete, rimessa in libertà stasera dopo che il Gip Alessandra Vella non ha convalidato l'arresto.  La decisione è stata presa dopo avere approfondito i profili amministrativi della vicenda. Il provvedimento del prefetto dovrà' essere convalidato dall'autorità giudiziaria.
- di Maurizio Odor

Portavoce Sea Watch: "Ora fare luce su attacco ad azione umanitaria"

 
 
"Bene. E ora, avanti! E' nostro interesse che attraverso le indagini si faccia luce su ogni singolo punto di questa vicenda e sull'attacco all'azione umanitaria in mare". Lo dice la portavoce della Sea Watch, Giorgia Linardi.
 


 
- di Maurizio Odor

Migranti, Patronaggio: "Oggi sbarchi fantasma 20-25% del totale

 
 
 "Il vero pericolo oggi è rappresentato dai cosiddetti "sbarchi fantasma" che percentualmente sono aumentati: erano il 10-15% del totale degli  sbarchi nel 2017 e nel 2018, sono stimabili nell'ordine del 20-25% oggi che gli sbarchi sono diminuiti".  Lo ha detto il procuratore di  Agrigento, Luigi Patronaggio, nel corso di una audizione davanti alla Commissione antimafia. 
- di Maurizio Odor

Sea Watch, Di Maio: "Sorprende scarcerazione Carola"

 

"Sorprende la scarcerazione di Carola Rakete. Io ribadisco la mia vicinanza alla Guardia di finanza in questo caso. Ad ogni modo il tema è la confisca immediata della imbarcazione. Se confischiamo subito la prossima volta non possono tornare in mare e provocare il nostro Paese e le nostre leggi". Lo dice Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Sea Watch, Salvini. "Sentenza politica, gip si candidi"

 
 
"E' una sentenza politica. Si candidi signor giudice e cambierà le leggi, ma intanto le applichi senza interpretarle a vantaggio di chissà chi". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini in una diretta Facebook.
 
- di Maurizio Odor

Sea Watch, Zingaretti: caso creato da Salvini per distrarre italiani da fallimenti

 
 
 "Oggi un altro segnale che il caso #SeaWatch è stato creato ad arte per distrarre gli italiani dai fallimenti e dalla paralisi del Governo". Lo scrive su twitter il segretario del Pd Nicola Zingaretti
 
 


 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

 Sea Watch, Salvini: "Mi vergogno per i magistrati"

 
 
 "Non ho parole. Cosa bisogna fare per finire in galera in Italia?. Mi vergogno di chi permette che in questo paese arriva il primo delinquente dall'estero e disubbidisce alle leggi e mette a rischio la vita dei militari che fanno il loro lavoro. Se stasera una pattuglia intima l'alt su una strada italiana chiunque è tenuto a tirare diritto e speronare un'auto della polizia. Pessimo segnale signor giudice". Cosi' il ministro dell'Interno Matteo Salvini in una diretta Facebook dopo la decisione del gip sulla capitana della Sea Watch.
 
- di Maurizio Odor

Sea Watch, gip: dl sicurezza non vale per i soccorsi
 

Secondo il gip di Agrigento, Alessandra Vella, che non ha convalidato l'arresto della comandante della Sea Watch Carola Rackete il decreto legge Sicurezza bis "non è applicabile alle azioni di salvataggio in quanto riferibile solo alle condotte degli scafisti". 

- di Maurizio Odor

Sea Watch: allontanamento non possibile prima 9 luglio


Il provvedimento di allontanamento di Carola Rackete dall'Italia, che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria, non potrebbe essere comunque eseguito  prima del 9 luglio, data in cui la comandante deve essere interrogata dalla Procura di Agrigento che indaga su di lei per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. 

- di Maurizio Odor

Sea Watch, Fico: rispettare sempre decisioni giudici

 
"Le decisioni della magistratura vanno sempre rispettate. Sia quando piacciono sia quando non piacciono. Questo è il senso della divisione e dell'indipendenza dei poteri dello Stato". Così il presidente della Camera Roberto Fico.
 
- di Maurizio Odor

Sea Watch International: "La nostra capitana è libera!" 

- di Cecilia.MUSSI

Viminale, Carola Rackete sarà allontanata dall'Italia

 
Il prefetto di Agrigento, informa il Viminale, ha disposto nei confronti di Carola Rackete un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale con accompagnamento alla frontiera. Ma il provvedimento dovrà prima essere convalidato dall'autorità giudiziaria,
- di Cecilia.MUSSI

Carola Rackete è libera, il gip non convalida l'arresto

 
Il prefetto di Agrigento non ha  convalidato l'arresto di Carola Rackete e ha deciso di rimetterla in libertà senza alcuna misura cautelare. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti