Sea Watch forza il blocco: "Migranti esausti". Nave davanti al porto di Lampedusa

La comandante: "So a cosa vado incontro, non è per provocazione ma per necessità". La risposta del ministro dell'Interno: "Utilizzeremo ogni mezzo lecito, chi sbaglia paga". GLI AGGIORNAMENTI DI GIOVEDI' 27/6 - E DI VENERDI' 28/6

1 nuovo post

Salvini: Italia merita rispetto

- di Cecilia.MUSSI

Saviano: vincerà la legge
 

"In questa vicenda vincerà la legge. Il capitano di questa nave e dalla parte della Costituzione e della giustizia. La propaganda di questo governo e di Salvini non passerà'". Lo ha detto Roberto Saviano ai microfoni di 'In viva voce' su Rai Radio 1, facendo riferimento alla vicenda Sea Watch.

- di Cecilia.MUSSI
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch, cosa sappiamo fino ad ora:

 
  • Ore 14.28 -  Sea Watch in acque italiane: “Basta entriamo, lo facciamo per necessità”
  • Ore 14.45 -  Salvini: “Chi sbaglia paga”
  • Ore 14.48 – Salvini: “Non autorizzo l’approdo a Lampedusa, schiero la forza pubblica”
  • Ore 15.00 - Le motovedette della Gdf lasciano il porto di Lampedusa per andare incontro alla nave
  • Ore 15.55 -  La Gdf intima l’alt a Sea Watch e ribadisce il divieto di ingresso. La nave avanza lo stesso
  • Ore 16.20 -  La nave Sea Watch è davanti al porto di Lampedusa
  • Ore 16.26 -  “La nave è fuorilegge”, dice Salvini. “L’Olanda se ne faccia carico”
  • Ore 16.50 – La nave Sea Watch dovrebbe attraccare a Lampedusa dopo le 20.30
  • Ore 16.55 -  L’Italia fa un passo formale verso l’Olanda
- di Redazione Sky TG24

L'Italia fa un passo formale verso l'Olanda

 
Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha dato "istruzioni all'Ambasciatore d'Italia all'Aja di fare, immediatamente, un passo formale presso il governo olandese" sul caso della Sea Watch. Lo riferisce la Farnesina in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch, attracco previsto in serata

 
 
Dovrebbe attraccare a Lampedusa dopo le 20.30, appena sarà partito il traghetto diretto a Porto Empedocle, la nave Sea Watch che, forzando il blocco della Finanza e' ormai davanti all'isola. L'unico approdo possibile, viste le dimensioni dell'imbarcazione, è il molo commerciale. Non è escluso, però, che i 42 migranti a bordo vengano prima trasferiti sulle motovedette della Capitaneria e portati a
terra.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: affondate la Sea Watch

 
- di Redazione Sky TG24
  

Boldini: ora basta,fateli scendere

 
- di Redazione Sky TG24

Sea Watch. "la colpa? Essere stati soccorsi da una ong"

 
- di Redazione Sky TG24

 Sea Watch:multa e confisca, cosa prevede dl sicurezza

 
L'ingresso della Sea Watch nelle acque italiane fa scattare per la prima volta contro una ong le misure contenute nel decreto sicurezza bis fortemente voluto dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini, proprio per contrastare in modo più efficace l'attività delle navi umanitarie. Sono i primi due articoli, in particolare, ad introdurre alcune novità.
 
1) Il primo assegna al ministero dell'Interno il potere di "limitare o vietare l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale, salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica". Nel caso della Sea Watch, l'alt all'ingresso nelle acque italiane e' stato intimato da una motovedetta della Guardia di finanza.
 
2) Se il divieto di ingresso non viene rispettato - come oggi per la Sea Watch - scatta l'articolo 2 del dl che applica al comandante e, "ove possibile, all'armatore e al proprietario della nave", la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 10.000 a 50.000 euro. In caso di reiterazione commessa con la stessa nave, si applica anche "la sanzione accessoria della confisca della nave, procedendo immediatamente a sequestro cautelare". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: nave  fuorilegge

 
"Il governo olandese non può far finta di nulla: una nave battente bandiera dei Paesi Bassi ha ignorato i divieti e gli altolà e sta facendo rotta a Lampedusa. E' una provocazione e un atto ostile. L'Italia merita rispetto: ci aspettiamo che l'Olanda si faccia carico degli immigrati a bordo". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul caso della nave Sea Watch, giunta a Lampedusa.
- di Redazione Sky TG24

La nave è davanti al posto di Lampedusa

 
La Sea Watch è davanti al porto di Lampedusa. Sul molo sono schierati i carabinieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Gdf intima l'alt, ma nave Sea Watch non si ferma

 
La motovedetta della Finanza partita da Lampedusa ha intimato l'alt alla Sea Watch a circa 12 miglia dalla costa. L'imbarcazione dell'Ong non si è  fermata e sta continuando a navigare.
- di Redazione Sky TG24

 Mediterranea: ora basta, Italia conceda subito approdo

 
"SeaWatch3 sta entrando in acque italiane. Chiediamo che le autorità concedano subito l'approdo per poter sbarcare e assistere le 42 persone che da troppi giorni sono costrette in mezzo mare dopo aver subito torture e violenze in Libia e aver rischiato la vita in mare. Ora basta".  Lo scrive su twitter Mediterranea Saving Humans, la rete delle associazioni italiane che con Nave Mare Jonio nei mesi scorsi
ha monitorato il Mediterraneo centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini:"Chiamerò i Paesi che se ne fottono"

 
"Chiamerò il premier Conte ed il ministro Moavero. Non esiste che Paesi europei se ne fottono di quello che fanno navi battenti bandiera del loro Paese. E' un comportamento indegno. L'Unione europea e' assente, non esiste, mi sono rotto le palle. C'è un limite alla sopportazione, i confini di un Paese sono sacri, le leggi si rispettano". Così il ministro Matteo Salvini su Facebook, parlando della Sea Watch.
  
- di Redazione Sky TG24

Salvini: la comandante è una sbruffoncella che fa politica con migranti

 
"Chi sbaglia paga", e "lo dico anche a quella sbruffoncella della comandante" della Sea Watch "che fa politica sulla pelle degli immigrati". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini in diretta facebook.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: “Chi sbaglia paga”


Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, fa muro e assicura - in una diretta Facebook - che lo sbarco "sarà fermato con ogni mezzo lecito. Non darò l'autorizzazione allo sbarco a nessuno. Il comandante è avvisato, chi sbaglia paga. La nostra pazienza è finita. L'Olanda ne risponderà”
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Carola Rackete: so cosa rischio

 

"Ho deciso di entrare in porto a Lampedusa -  dice Carola Rackete, capitana della nave Sea Watch - . So cosa rischio ma i 42 naufraghi a bordo sono allo stremo. Li porto in salvo". Il rischio, per l'equipaggio, è di vedersi sequestrata l'imbarcazione, oltre alla denuncia per tutti i componenti e una multa di 50 mila euro. Ma, come più volte denunciato dalla comandante, la situazione a bordo era diventata "insostenibile" a causa delle precarie condizioni igieniche e dello stato psicologico dei naufraghi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti