Meteo, le previsioni di venerdì 21 giugno

Cronaca

Una perturbazione atlantica apre un varco alle nostre latitudini con piogge e temporali che dapprima interesseranno le Alpi per poi estendersi a tutto il Nord. Il maltempo avrà breve durata, seguirà la risalita di una bolla rovente proveniente dal Sahara. LE PREVISIONI

Il fine settimana si aprirà con l’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico, che colpirà diversi settori dell’Italia in particolare il Settentrione e i rilievi appenninici del Centro.  Il peggioramento avrà inizio nella seconda parte del giorno di venerdì sull’arco alpino per poi estendersi alle pianure di Piemonte e Lombardia. Sabato la perturbazione temporalesca interesserà anche le regioni del Nord Est. Il maltempo sarà comunque di breve durata e dovrebbe esaurirsi nel giro di 24-48 ore.

Le previsioni al Nord

Già dal mattino rovesci e temporali sull’arco alpino centro occidentale. Estensione dei fenomeni dal pomeriggio alle alte pianure piemontesi e lombarde. Localmente i temporali saranno di forte intensità con grandine. Tempo ancora buono al Nord est. Massime tra 27 e 31 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo stabile e soleggiato sulle regioni centrali con innocue velature in transito. Basso rischio di temporali pomeridiani. Massime in ulteriore rialzo con valori diurni compresi tra 30 e 34 gradi.

Le previsioni al Sud

Bel tempo estivo su tutte le regioni (comprese le isole maggiori) con caldo in aumento. Massime tra 30 e 35 gradi con punte di 38 su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Cronaca: i più letti