La piccola avrebbe contratto l’infezione dopo essere caduta ed essersi ferita un ginocchio. Al momento le sue condizioni sono stazionarie e la prognosi resta riservata. Burioni su Facebook: "I somari antivaccinisti sostengono che il tetano non sia un pericolo reale"
Una bimba di 10 anni non vaccinata è ricoverata in terapia intensiva per aver contratto un'infezione da tetano. Le condizioni della piccola, che si trova nel reparto pediatrico al Polo Confortini dell'ospedale di Verona, sono stazionarie e la prognosi resta riservata. Il virologo Burioni: "Anche una piccolissima ferita può provocarlo. Chi non vaccina i propri figli è un incivile egoista".
Il tetano dopo una caduta
Secondo quanto si è appreso la bambina, residente in provincia di Verona, avrebbe contratto l'infezione tetanica dopo essere caduta, ferendosi ad un ginocchio.
Burioni: "Sul tetano girano tante bugie"
"Sul tetano girano tantissime bugie. I somari antivaccinisti sostengono che non è un pericolo reale per chi non vive a contatto con gli animali, che basta pulire le ferite con acqua ossigenata per evitarlo, che si può prevenire con la vitamina C e che spesso si è immuni naturalmente. Tutte scemenze", ha scritto su Facebook Roberto Burioni, il medico e divulgatore scientifico noto per le sue battaglie sui social contro la campagna no vax, commentando il caso della bambina di Verona. "Il pericolo è ovunque - ha spiegato Burioni -, anche una piccolissima ferita può provocarlo, l'acqua ossigenata e la vitamina C sono inefficaci e soprattutto non esiste una immunità naturale. Anche chi ha preso il tetano ed è guarito non è immune. L'unico modo per essere protetti è vaccinarsi". "Chi risarcirà questa bambina delle terribili sofferenze che le sono state inflitte dai genitori che non l'hanno vaccinata? - ha concluso il medico - Chi risarcirà lo Stato delle spese sanitarie che si dovranno sostenere? E se quel posto in rianimazione servisse per un altro bambino? Chi non vaccina i propri figli è un incivile egoista. Per seguire la sua ignoranza e la sua superstizione danneggia i suoi figli e la società. A causa delle loro bugie e della loro follia c'è una bambina in rianimazione a Verona".