Meteo, le previsioni di lunedì 13 maggio

Cronaca

Pioggia e temporali da Nord a Sud. La settimana comincia con il maltempo e le temperature in discesa. Un maggio freddo in tutta l'Italia ritarda l'arrivo della primavera. Sui rilievi a 1400 metri sulle Alpi e sugli Appennini continua a nevicare. LE PREVISIONI

La settimana inizierà con cielo coperto e pioggia in gran parte dell'Italia. Sui rilievi a 1400 metri continuerà a nevicare, sia al Nord che al Centro. Rovesci diffusi interesseranno le regioni lungo l'Adriatico e temporali colpiranno, al Sud, le aree vicine all'Appennino. Continuano a scendere le temperature con massime tra i 13 e i 18 gradi.

Le previsioni al Nord

Al Nord poco nuvoloso sui settori occidentali, mentre insisteranno deboli piogge sul Nord Est e l'Emilia-Romagna, con neve fin verso i 1300-1400 metri. Possibili schiarite invece al nord-ovest. Scendono le temperature a est con massime tra i 13 e i 18 gradi. Nubi sparse al mattino a Milano, alternate a schiarite per tutto l'arco della giornata con temperature tra i 13 e i 21 gradi. Giornata serena e calda a Torino dove la massima registrerà i 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro tempo ancora instabile con rovesci sul versante adriatico, mentre sulle regioni tirreniche subentrerà una certa variabilità con isolati piovaschi. Neve dai 1400 metri. La massima, in alcune aree, potrebbe toccare i 19 gradi. Cielo coperto a Roma, ma non sono previste piogge. Al mattino venti deboli proverranno da nord e nord-est. Giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma senza rovesci a Firenze. La temperatura oscillerà tra gli 11 e i 16 gradi.

Le previsioni al Sud

Nel Meridione si alterneranno nubi e schiarite, con rovesci e temporali sparsi, più probabili dal pomeriggio sull'Appennino. Napoli si sveglierà con la pioggia, ma un miglioramento è previsto già nel pomeriggio con leggere schiarite. La massima registrata sarà di 18 gradi. Rovesci per tutto l'arco della giornata a Palermo con una temperatura variabile tra i 14 e i 17 gradi.

Cronaca: i più letti