Meteo, le previsioni di venerdì 3 maggio

Cronaca
Archivio Fotogramma

Aria fredda proveniente dalla Scandinavia irromperà sul Mediterraneo già nella giornata di venerdì, per acutizzarsi nel fine settimana. Ci attendono tre giorni di stampo quasi invernale con calo delle temperature, temporali e neve in montagna a bassa quota   METEO

Nel fine settimana un’irruzione di aria gelida investirà in pieno l'Italia portando freddo, temporali e persino la neve a quote collinari. L’arrivo di un vortice di questo tipo è insolito per il mese di maggio e ci riporterà temporaneamente in un contesto quasi invernale. Da venerdì inizieremo a sentire i primi effetti con tante piogge su buona parte delle regioni del Nord e sulla Sicilia. Ma è nel weekend che si concretizzerà il peggioramento più serio. Sono previsti forti temporali su buona parte d’Italia con le temperature che scenderanno anche di 10 gradi.

Scende la quota neve

L’irruzione artica che coinvolgerà tutto il nostro Paese porterà a nevicate insolite sull’arco alpino a quote molto basse per la stagione. Domenica sarà la giornata peggiore con fiocchi che cadranno anche a 500 metri di quota, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altre nevicate, a tratti abbondanti, colpiranno l'Appennino a 1000 metri di quota.

Crollo termico

L'arrivo dell'aria fredda tra sabato sera e domenica farà crollare le temperature prima al Nord e poi anche al Centro, con un abbassamento di 10 gradi. Al Nord, sulle zone di pianura le massime si attesteranno sui 12-13 gradi. Velocemente l’aria fredda dilagherà anche al Centro Sud in forma leggermente attenuata.

Le previsioni al Nord

Tempo instabile con piogge e temporali con locali grandinate. Verso sera la neve farà la sua comparsa sulle Alpi inizialmente a quota 1600 metri per poi scendere rapidamente sabato. Temperature in calo con massime comprese tra 15 e 20 gradi.

Le previsioni al Centro

Piogge sono in arrivo sulla Toscana, altrove il tempo si manterrà discreto. Entro sera è previsto un aumento della nuvolosità su tutta l'area tirrenica e qualche pioggia sul Lazio. Massime stabili e comprese tra 17 e 21 gradi.

Le previsioni al Sud

Forte peggioramento sin dal mattino sulla Sicilia e nel corso del giorno anche sulla Sardegna. Sulle altre regioni giornata asciutta ma con maltempo in arrivo dalla sera. Temperature massime in lieve temporaneo rialzo e comprese tra 17 e 21 gradi.

Cronaca: i più letti