Meteo, le previsioni di domani mercoledì 17 aprile

Cronaca

Sull'Italia si sta espandendo un anticiclone africano che porterà caldo e bel tempo. Le temperature inizieranno a volare verso i 22-23 gradi con la fase più calda attesa verso la fine della settimana. LE PREVISIONI

Il mese di aprile ci ha riservato molte sorprese dal punto di vista meteo. Piogge, freddo e neve a bassa quota si sono alternati a momenti di clima quasi estivo E in questi giorni ci apprestiamo a vivere proprio uno di questi “momenti”. Giorno dopo giorno le temperature diventeranno sempre più gradevoli fino a raggiungere valori intorno ai 25 gradi sulle regioni meridionali. La fase più calda la vivremo proprio sul finire della settimana in particolare fra venerdì 19 e sabato 20 aprile quando, i valori massimi, potranno toccare punte prossime ai 23-24 gradi su molte città del Centro Nord come a Torino, Milano, Bolzano, Bologna.

Le previsioni al Nord

Il tempo sarà piuttosto soleggiato ma con il transito di velature e stratificazioni medio alte, più compatte sul Friuli Venezia Giulia. Locale instabilità pomeridiana sui rilievi prealpini nord orientali. Temperature in netto rialzo con massime comprese tra 17 e 21 gradi. L’Emilia sarà l’area più calda del Nord con punte di 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Il rinforzo dell’anticiclone porterà tempo prevalentemente soleggiato con poche nubi. Non sono esclusi isolata instabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica. Isolati piovaschi sul basso Lazio. Temperature in rialzo con massime comprese tra 16 e 22 gradi. La Toscana sarà la regione più calda.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile con instabilità più accentuata nella seconda parte del giorno. Isolati acquazzoni o temporali sull’Appennino. Soleggiato in Sardegna. Massime stabili e comprese tra 16 e 19 gradi.

Cronaca: i più letti