Meteo, le previsioni di oggi giovedì 11 aprile

Cronaca

Giornata di forte maltempo con piogge e temporali che interesseranno buona parte del nostro Paese. Il tempo rimarrà instabile per qualche giorno, prepariamoci quindi ad atmosfere più autunnali con tempo umido e un calo delle temperature  METEO

Per qualche giorno l’Italia farà i conti con una circolazione depressionaria che porterà piogge intense e temporali. Giovedì sarà la giornata peggiore. Sin dal mattino le precipitazioni saranno intense al Nord e diventeranno più forti dal pomeriggio anche al Centro Sud. Il maltempo sconfinerà sia sull’area tirrenica che quella adriatica. Un po’ di neve è attesa sulle Alpi a partire dai 1500-1700 metri. Un impulso perturbato coinvolgerà anche la Sardegna con piogge e temporali soprattutto nelle zone interne.

Le previsioni al Nord

Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e nevicate sulle Alpi occidentali dai 1500-1700m, più asciutto sulle Alpi orientali. Qualche temporale possibile sulla Liguria. Temperature in calo con massime comprese tra 11 e 15 gradi.  L’area più piovosa del Nord sarà l’Emilia.

Le previsioni al Centro

Brutto tempo anche sulle regioni centrali, dove saranno possibili anche forti temporali e locali grandinate. Colpite probabilmente anche le città di Firenze e Roma. atteso qualche fiocco di neve sui rilievi abruzzesi a partire dai 1500-1600 metri. Temperature stabili, massime tra 12 e 16 gradi. Secondo i modelli le città più piovose saranno Frosinone e Siena.

Le previsioni al Sud

Tempo più clemente sulle estreme zone meridionali, principalmente la Sicilia e tutta l'area ionica. Instabile con piogge sparse e locali temporali lungo il Tirreno. Maltempo con piogge abbondanti in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 15 e 18 gradi.

Cronaca: i più letti