15mila persone hanno preso parte alla fiaccolata silenziosa per le vie de L'Aquila per commemorare le 309 vittime nel decennale del terremoto che il 6 aprile del 2009 ha distrutto città e territori vicini. Il Papa: prego per le vittime e le loro famiglie
La fiaccolata per ricordare le 309 vittime del terremoto
Premier Conte arrivato a L'Aquila per decennale
Eleonora Calesini, sopravvissuta 42 ore sotto le macerie
L'Aquila: nato oggi a Rieti nipotino vittima reatina
Bussetti: le scuole le hanno abbandonate
Le difficoltà degli abitanti delle new town
Usrc: 8 progetti su turismo per rilancio
Territorio di indiscussa bellezza, che al contempo racchiude natura, storia, tradizioni ed ha un elevato potenziale di attrattività turistica da sviluppare. Lo sforzo congiunto dell'Usrc e degli Amministratori locali punta a superare le ferite del sisma e a valorizzare le vocazioni del Cratere attraverso le sue eccellenze. In tale direzione, nell'ambito del programma di sviluppo Restart, la Struttura di Missione, l'Usrc ed i 56 Comuni stanno lavorando, con il supporto degli esperti di Formez Pa, alla predisposizione di progetti integrati per lo sviluppo turistico del Cratere".
Nel 2009 i leader mondiali tra le macerie della città
Caritas: in 10 anni aiuti per 35 milioni
"Significativa in questo senso è stata anche la solidarietà della rete internazionale con più di 60 Caritas estere che hanno contribuito alla ricostruzione", riporta una nota nella quale si ricorda che sono stati realizzati interventi di prima emergenza; 4 scuole per l'infanzia e primarie; 16 Centri di comunità; 7 strutture di accoglienza; 2 servizi caritativi; ripristinate 16 strutture parrocchiali per attività sociali e comunitarie; avviati progetti di animazione e aggregazione rivolti in particolare ai bambini e ai giovani, progetti sociali a favore delle persone in situazione di grave emarginazione, immigrati, giovani, famiglie.
L'Aquila, presto i lavori per il parco della memoria
Terremoto a L'Aquila, il ricordo di quei terribili momenti
Vescovo: “Gente chiede di riavere la chiesa”
Vescovo: “Rischio emorragia demografica”
L'Aquila, le difficoltà degli abitanti delle new town
Terremoto L'Aquila, madre e figlia 10 anni dopo la foto simbolo. L'intervista del nostro inviato.
L'Aquila 2009: i leader del mondo tra le macerie
Geologi Abruzzo: "Sisma 2009 ha messo in ginocchio il territorio"
"Il terremoto del 2009 ha avuto un impatto sociale ed economico enorme, ha messo in ginocchio un intero territorio che stenta a riprendersi. E poi c'è da considerare che in alcuni centri storici dell'aquilano la ricostruzione procede ancora con estremo rilento e le macerie sono ancora lì". A dirlo il presidente dell'Ordine dei Geologi Abruzzo, Nicola Tullo.
Maurizio Landini: "Ritardo nella ricostruzione, rischio spopolamento"
La ricostruzione nell'area dell'Aquila, a dieci anni di distanza dal sisma, è "in ritardo e c'è il rischio di uno spopolamento delle aree interne. Quella che poteva essere un'occasione di rilancio non sta venendo fuori". Ad affermarlo è il segretario generale della Cgil Maurizio Landini che si trova a l'Aquila per incontrare sindaci, associazioni, cittadini, lavoratori e pensionati e fare insieme un bilancio sulla ricostruzione post-terremoto.