Previsioni giovedì: possibili bufere di neve sulle Alpi, oltre un metro sopra i 2000

Cronaca

Dopo un inverno particolarmente avaro di precipitazioni, arriva – fuori stagione – una forte fase di maltempo con bufere di neve sulle Alpi e accumuli che potrebbero superare il metro di altezza. Freddo e neve anche in Appennino

E’ in arrivo una vera bufera di neve sulle Alpi con accumuli che in qualche caso, potrebbero superare il metro oltre i 2000 metri di quota. Neve copiosa e abbondante sul Piemonte settentrionale, le montagne lombarde, tutto il settore alpino centrale, le Dolomiti. Saranno due giorni di nevicate incessanti, i fenomeni dovrebbero attenuarsi a partire da venerdì.

Allerta in Alto Adige

Forti raffiche di vento stanno soffiando sulla città di Bolzano per l'inizio di quello che, stando alle informazioni della Protezione civile, sarà un "evento meteo rilevante". Nella giornata di giovedì, complice il forte calo delle temperature, sono attese nevicate anche sotto i 1000 metri.

Pericolo valanghe livello 4

Il meteorologo della Provincia Guenther Geier ha annunciato che nella giornata di giovedì si prevede un forte vento di Stau proveniente da Sud con precipitazioni comprese fra i 20 e gli 80 mm. Il limite delle nevicate che attualmente si attesta sui 1.800 metri si abbasserà sino a 1.000 metri. Il pericolo valanghe salirà al livello 4 (su una scala di 5) e dunque non è da escludersi il distacco di grandi valanghe. Potrebbero inoltre verificarsi piccole frane e cedimenti di terreno.

 

Cronaca: i più letti