Maltempo, raffiche di vento e gelo: quattro morti nel Lazio, nave arenata a Bari

Il maltempo è tornato a sferzare l'Italia e in particolare le regioni meridionali. Ad Alvito il crollo di un muro ha ucciso due persone. A Guidonia un albero è caduto su un'auto: morto un uomo. Quarta vittima un 14enne. Due feriti in Campania. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
 
 
- di Daniele Troilo

Vola tetto palazzetto dello sport, tre feriti nel Trapanese

 

Tre persone sono rimaste ferite a Paceco, (Tp) colpite dal tetto del palazzetto dello sport, volato per le forti raffiche di vento e finito all'interno della villa comunale. Il sindaco Giuseppe Scarcella ha allertato i tecnici degli uffici comunali per verificare le condizioni dei feriti e i danni. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e ambulanze del 118. Uno dei tre feriti è in condizioni gravi: ha subito un trauma cranico, oltre ad un taglio alla testa e la frattura di una gamba. Gli altri due avrebbero riportato lievi contusioni.
- di Daniele Troilo

Coldiretti: danni a colture per sbalzo termico

 
Lo sbalzo termico improvviso arriva dopo un lungo periodo di caldo fuori stagione che ha mandato in tilt le coltivazioni che  si stanno predisponendo alla ripresa vegetativa con l'inizio del rigonfiamento delle gemme nelle piante da frutto. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti sugli effetti dell'ondata di maltempo con un brusco abbassamento delle temperature. "La finta primavera con temperature minime di 2,2 gradi superiori alla media nella prima decade di febbraio - sottolinea la Coldiretti - ha ingannato le coltivazioni favorendo un "risveglio" che le rende particolarmente vulnerabili all'arrivo del freddo con il rischio di danni incalcolabili".
- di Redazione Sky TG24

Decine di alberi per strada a Palermo

 

Il forte vento che si è abbattuto su Palermo sta provocando disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e agli alberi. Decine gli interventi dei vigili del fuoco nel capoluogo e in provincia per alberi finiti sulle auto e tabelloni pubblicitari divelti e tegole e tettoie volate via. Alberi su strada alla Favorita, a Mondello, al Foro Italico, ma anche allo Zen e a Monreale. 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

SS7 Appia chiusa per caduta alberi

 
Sulla strada statale 7 'Appia' sono  provvisoriamente chiusi, in entrambe le direzioni, due tratti stradali a causa della caduta di alberi e rami lungo il tracciato, a seguito del maltempo in corrispondenza del km 59,200 a Cisterna di Latina  (Latina) e del km 87,300 a Pontinia (Latina). Il personale di Anas e  delle Forze dell'Ordine è presente sul posto per gestire la viabilità  e ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile.
- di Redazione Sky TG24

Neve a Ragusa

 
Nevica a Ragusa, che si era svegliata sotto i raggi del sole. Col passare delle ore, infatti, la temperatura è scesa considerevolmente e dopo le ore 13 sono arrivati i primi fiocchi di neve. Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassi' ha già attivato il presidio di Protezione civile ed ha invitato gli automobilisti a fare uso delle catene.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, rinviata Potenza-Sicula Leonzio (Serie C)

 
A causa del maltempo e "per garantire la sicurezza degli spettatori", è stata rinviata a data da stabilire la partita di calcio tra Potenza e Sicula Leonzio (Serie C, girone C) che era in programma domani, domenica 24 febbraio, alle ore 16.30, allo stadio "Alfredo Viviani" del capoluogo lucano.
- di Redazione Sky TG24
- di Daniele Troilo

Morto l'uomo colpito da un albero a Guidonia

 

Un uomo è morto a Guidonia, vicino a Roma, dopo che un albero crollato per il vento ha travolto l'auto la sua auto. La vittima, 45 anni, si trovava a bordo della sua Fiat Panda, quando un pino è caduto sulla carreggiata. Soccorso e trasportato in codice rosso in ospedale, l'uomo è morto poco dopo il ricovero. Sul posto sono intervenuti i pompieri e i vigili urbani.
- di Daniele Troilo

San Sebastiano al Vesuvio, albero cade su auto: la foto

 

 
 
L'albero caduto a causa del forte vento su una autovettura a bordo della quale viaggiavano madre e figlio a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli). La donna ha riportato un trauma al capo ed è stata ricoverata in ospedale, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Per il figlio solo lievi escoriazioni.
- di Daniele Troilo

Cade albero su auto vicino Roma, un ferito grave

 

Un albero è caduto su un'auto stamattina vicino Roma ferendo gravemente un uomo. Lo riferiscono i vigili del fuoco. È accaduto a Guidonia in via Maremmana Inferiore. Sul posto i pompieri. A quanto ricostruito, l'albero di alto fusto ha centrato la macchina in transito in cui viaggiava l'uomo, soccorso in gravi condizioni.  
- di Daniele Troilo

Crolla muro, due morti nel Frusinate

 

Il maltempo ha provocato la morte di due persone nel Frusinate. La tragedia è avvenuta ad Alvito in via Colle Mattarino poco dopo le 10 quando a causa del forte vento è crollato un muro alto due metri circa.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Mercantile turco incagliato, allerta ministro Costa

 

In seguito all'incidente di un mercantile turco che si è incagliato al largo di Bari, il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha allertato la Castalia, società per il servizio antinquinamento, e il Reparto Ambientale Marino della Guardia Costiera. Subito dopo l'incidente il ministro Costa ha avviato un'azione coordinata per monitorare eventuali danni ambientali provocati dalla nave arenatasi davanti al lungomare di Bari con 15 persone d'equipaggio, tutte in salvo. Senza carico a bordo, il mercantile viene attualmente costantemente monitorato dalla Guardia Costiera di Bari. Non ci sono implicazioni ambientali al momento.
- di Daniele Troilo

Dal Molise stop collegamenti con isole Tremiti

 

 
Raffiche di vento forte stanno interessando il litorale molisano dove le temperature si sono bruscamente abbassate. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutto il Molise per rami divelti dal vento forte, come pure tegole e cartelloni pubblicitari. Interrotti i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia): la motonave 'Isola di Capraia' non ha effettuato la corsa a causa del mare in burrasca. La Capitaneria di Porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata che prevede vento di nord-est forza 9, mare molto agitato con un'altezza d'onda di 4 metri. I pescherecci della marineria molisana hanno rinforzato gli ormeggi.
- di Daniele Troilo

A Capri manca l'energia elettrica
 

L' isola di Capri è sferzata da un fortissimo vento di grecale, una vera e propria tempesta, che ha determinato la soppressione da questa mattina di tutti i collegamenti marittimi con la terraferma. Le navi hanno rinforzato gli ormeggi in banchina. Il vento ha provocato la caduta di alberi e rami in ville private. In alcune zone dell'isola manca l'energia elettrica. Per motivi di sicurezza è stata disposta per oggi e domani la chiusura del cimitero comunale

- di Daniele Troilo

Scuole chiuse in alcuni comuni

 

In Basilicata  - dove si registrano temperature al di sotto dello zero, forte vento, ma poca neve - l'ondata di maltempo non sta creando particolari disagi alla circolazione. I Vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi, soprattutto per la caduta di rami e alberi. Scuole chiuse a Potenza. Anche in Campania diversi comuni - tra cui Napoli, Benevento, Portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano - hanno deciso di tenere le scuole chiuse. Nel capoluogo campano, le forti raffiche di vento e il mare grosso nel Golfo hanno portato alla sospensione quasi totale dei collegamenti con le isole. Fiocchi di neve nella zona collinare della città e a Pozzuoli. Per ora non si segnalano danni di rilievo, ma il centralino dei Vigili del fuoco di Napoli ha ricevuto numerose chiamata per caduta di intonaci e pezzi di cornicione.

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti