Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Basket, l'Italia torna ai Mondiali dopo 13 anni

I titoli di Sky Tg24 delle 8 del 23 febbraio

2' di lettura

Decisiva la vittoria sull’Ungheria (75-41) al PalaOldrini di Varese. La soddisfazione del numero uno del Coni Malagò: “Uno sport di squadra come la pallacanestro doveva tornare nell'élite mondiale”

Missione compiuta in un tripudio Azzurro. L'Italia fa festa e torna al Mondiale di basket dopo 13 anni, grazie alla vittoria sulla modesta Ungheria per 75 a 41 (la cronaca di Sky Sport). Alla Nazionale di Meo Sacchetti - guidata da Della Valle (15), Aradori (11), Gentile (9, suoi i primi 6 della gara) - sono sufficienti due spallate ben assestate nel primo tempo - 10-0 dopo la palla a due e 15-0 prima della sirena dell'intervallo - per mandare in estasi il PalaOldrini.

Azzurri ai Mondiali in Cina

L'Italia fa il suo, senza strafare, ma si diverte e difende forte: basta e avanza per volare in Cina (i Mondiali saranno inizieranno il 31 agosto), dove potrebbero aggiungersi nei cavalli del motore azzurri Belinelli, Gallinari, Datome e Melli. Il presidente Fip Petrucci rimanda allo staff tecnico ogni scelta: "Le convocazioni spettano al ct, ma io vorrei averli tutti a disposizione. Abbiamo coronato un sogno, ma è solo il primo tempo. Andremo in Cina per ottenere un bel piazzamento e staccare il pass per i Giochi Olimpici".

La soddisfazione di Malagò

Una soddisfazione condivisa anche dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò: "Abbiamo ottenuto tanti risultati a livello individuale in molte discipline, ma uno sport di squadra come la pallacanestro era indispensabile che tornasse nell'élite mondiale".

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"