Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Meteo, le previsioni di sabato 2 febbraio

Venti forti e piogge sono previsti in molte zone dell'Italia (archivio Ansa)
3' di lettura

Maltempo su buona parte dell’Italia con allerta diramata in diverse zone. La perturbazione che ha interessato dapprima il Nord si sposterà nelle prossime ore, portando piogge e temporali sulle regioni centrali e venti forti al Sud

Dopo l'ondata di neve al Nord, il maltempo continua a imperversare su buona parte dell’Italia con allerta diramata in diverse zone dello Stivale. La perturbazione di origine atlantica che ha interessato dapprima il Nord si sposterà nelle prossime ore, portando piogge e temporali sulle regioni centrali e venti forti, soprattutto scirocco, su quelle meridionali. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sulla Liguria di levante, su gran parte dell'Emilia Romagna, sulla Toscana settentrionale, sull'area centro meridionale dell'Umbria, sul settore sud-orientale del Lazio, sul versante occidentale dell'Abruzzo, sull'area centrale della Campania. (PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO E IL MALTEMPO SEGUI IL LIVEBLOG)

Le previsioni al Nord

Maltempo su Liguria, Nord-Est ed Emilia Romagna con piogge e neve in rialzo fino a 300/700m sulle Alpi, ma con fenomeni in attenuazione. Previsto un sabato a tratti instabile con piogge più frequenti al mattino sul Triveneto, dal pomeriggio anche sul Nord-Ovest. A Milano pioggia e temperature fra i 2 e i 6 gradi. Neve sulle Alpi dai 700/1200m. Temperature in rialzo, massime tra 5 e 9.

Le previsioni al Centro

Al Centro spiccata instabilità con piogge e locali rovesci, più diffusi su Sardegna e regioni tirreniche. Neve sulla dorsale dai 1200/1600m. Temperature stabili, massime tra 10 e 15. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede già dalla serata di venerdì 1 febbraio venti forti e di burrasca su Abruzzo e Molise. Dalle prime ore di sabato 2 febbraio sono invece attese precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate e forti raffiche di vento su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede "precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale” con “rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento” riguarda anche Roma.

Le previsioni al Sud

Al Sud peggiora su Sicilia, Campania e Calabria con piogge entro la serata, poco o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in rialzo, massime tra 16 e 21. I venti di burrasca interesseranno Puglia, settori ionici della Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Sono previste temperature che potrebbero raggiungere e superare anche i 20 gradi a Palermo, accompagnati però da forte vento e possibili precipitazioni. Pioggia è prevista anche a Napoli.

Data ultima modifica 02 febbraio 2019 ore 12:07

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"