Maltempo, nevica al Nord. Al centro in arrivo piogge. Atteso nubifragio a Roma
Fiocchi bianchi su tutto il Settentrione. Disagi e incidenti in Piemonte, dove un 34enne è morto dopo che la sua auto si è ribaltata alle porte di Torino, e in Trentino Alto Adige. Scuole chiuse in diversi comuni
Nevica in Valtellina e Valchiavenna
Maltempo in Valtellina e Valchiavenna, investite da fitte nevicate anche nelle località di fondovalle. Al momento la Polstrada del Comando provinciale di Sondrio non segnala problemi alla percorribilità delle statali 36 dello Spluga e 38 dello Stelvio. In azione, in particolare sulle strade a mezza costa sulle montagne, dove le nevicate sono più consistenti, i mezzi spazzaneve e spargisale. I passi alpini sono transitabili con catene o pneumatici da neve. La raccomandazione alla prudenza agli automobilisti, da parte di Anas e Polizia Stradale, è massima per la possibilità di tratti ghiacciati, soprattutto all'uscita delle gallerie.
Valanga su statale Brennero in Tirolo, investita un'autovettura
Una valanga ha investito un'autovettura che stava transitando sul tratto austriaco della statale del Brennero, tra gli abitati di Schoenberg e Matrei. Il guidatore è rimasto illeso. La slavina, di un fronte dieci metri, si è staccata da un pendio che sovrasta la strada, spingendo l'auto verso il guardrail. La commissione valanghe e il servizio strade del land Tirolo erano già sul posto per valutare la situazione. La strada ora è chiusa al traffico in entrambe le direzioni.
Milano imbiancata dalle prime ore del mattino
Le previsioni del primo febbraio
Piano Neve FS
Twitter“#Maltempo, Gruppo #FS Italiane: confermati per la giornata del #1febbraio i Pani neve e gelo nelle regioni del Centro-Nord. https://t.co/iJlhwsY60h”
In Emilia Romagna attesi temporali e raffiche di vento
Dopo una nottata tranquilla è attesa una nuova ondata di maltempo in Emilia Romagna. Temporali sono previsti dal pomeriggio su colline e montagne e non si escludono fenomeni di pioggia che gela nella valli appenniniche più interne tra il Piacentino e il Modenese. Al momento la
Protezione Civile non segnala situazioni di particolare criticità ma è attiva l'allerta arancione per le piene dei fiumi, in particolare per i bacini dell'Emilia centro occidentale.
Protezione Civile non segnala situazioni di particolare criticità ma è attiva l'allerta arancione per le piene dei fiumi, in particolare per i bacini dell'Emilia centro occidentale.
Nella seconda metà della giornata si prevede un peggioramento della situazione meteo con raffiche di vento superiori ai 90 chilometri all'ora sui rilievi della Romagna (allerta arancione). Per ora non si registrano disagi significativi nella circolazione autostradale a parte alcune buche (causate dalla neve) segnalate lungo tratti dell'A1 e dell'A14 su cui sono già al lavoro gli agenti della Polstrada e i tecnici di Autostrade.
Tra Parma e Modena nord è segnalato del nevischio. Nessun particolare problema, al momento, neanche sul fronte della rete ferroviaria da Piacenza a Rimini: attivata comunque dal Gruppo Fs la fase di preallerta dei piani neve e gelo in Emilia Romagna per prevenire eventuali fenomeni di gelicidio. Allerta gialla della protezione civile anche per stato del mare e criticità costiera nel Ferrarese.
Allerta vento per Ponente ligure, neve nell'entroterra
Alle 8 di questa mattina è scattata l'allerta arancione per neve nell'entroterra della Liguria, ovvero tutti i comuni della fascia interna compresa tra Spotorno e Camogli, in valle Stura ed entroterra savonese fino alla val Bormida, ma anche valle Scrivia, val d'Aveto e val Trebbia. Sarà in vigore fino alle 18. Dalle 15 scatterà invece l'allerta gialla sul Levante ligure. Al momento, stando ai dati raccolti da Arpal, piove sulla costa, mentre nevica in maniera debole sulle tre autostrade che incrociano la regione: la A7, la A6, e la A26, appena passati i valichi appenninici.
Maltempo: nevica in Trentino Alto Adige
Dalle prime luci del giorno nevica su tutto il Trentino Alto Adige. L'attesa perturbazione a carattere nevoso non si è fatta attendere. I primi fiocchi bianchi stanno cadendo anche sulle città di Trento e Bolzano. La maxi-nevicata, come annunciata dai servizi meteo delle due Province autonome, si dovrebbe manifestare tra oggi pomeriggio e domani mattina. Attualmente nevica a tratti, tra il Brennero e Bressanone e tra Bolzano e Rovereto Sud. In territorio austriaco la strada statale del Brennero questa mattina è stata chiusa causa una valanga che si è abbattuta sulla carreggiata nella zona dell'abitato di Matrei.
Neve a Torino, scuole chiuse in alcune città del Piemonte
A Torino e in tutto il Piemonte nevica dalla serata di ieri. Sul capoluogo per tutta la notte si sono verificati fenomeni di pioggia mista a neve accompagnati da nevicate più intense. A Torino le scuole sono regolarmente aperte mentre in altri centri della Regione, come Alessandria, Asti, Cuneo e Mondovì i sindaci hanno disposto con un'ordinanza l'interruzione delle lezioni. Proprio sul Piemonte Sud è allerta arancione per
neve, mentre sulle altre zone della Regione è allerta gialla.
neve, mentre sulle altre zone della Regione è allerta gialla.
Nevica in tutta la Lombardia, pochi disagi a Milano
Traffico sotto controllo a Milano, dove nevica dalle prime ore della mattinata. Il Comune raccomanda di utilizzare prevalentemente i pezzi pubblici, la Polizia locale ha insiste sulla necessità di essere prudenti, soprattutto nel rispetto delle distanze di sicurezza. Al momento non si segnalano disagi particolari. La neve ha imbiancato le auto posteggiate, i giardini e le aiuole.
Più intense le precipitazioni fuori città, in particolare su Alpi e Prealpi, a partire dai 2-300 metri di altitudine.