La Sea Watch arrivata nel porto di Catania. L' Ong: "Finito un calvario"

Si e concluso tra abbracci e strette di mano con i membri dell'equipaggio, lo sbarco dei 47 migranti dalla Sea Watch 3 a Catania. I minori saranno trasferiti in centri per l'accoglienza a Catania, i maggiorenni andranno a Messina

1 nuovo post

Salvini: "Missione compiuta e problema risolto"

 
"Il problema Sea Watch è stato risolto. Mentre altri chiacchierano e denunciano  la nostra linea della fermezza ha portato otto paesi europei (Germania, Lussemburgo, Romania, Francia, Portogallo, Lituania, Malta e Spagna) a farsi carico dell'accoglienza degli ospiti a bordo
della Sea Watch3".
- di monica.serra

Cgil, bene sbarco ma inaccettabile gestione emergenziale

 
 "Il via libera allo sbarco ci rasserena ma non è più accettabile questa gestione emergenziale con le persone bloccate in mare e in pericolo". Lo scrive la Cgil, secondo cui "serve una soluzione strutturale e solidale adottata da Italia e Europa tutta, a partire dalla firma del trattato di Dublino". 
- di monica.serra

Annamaria Furlan (Cisl): sbarco Sea Watch atto di buon senso

 
- di monica.serra

Sea Watch vicina allo sbarco

 

Sea Watch si dirige verso Catania | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Sea Watch si dirige verso Catania' - Sky TG24 HD
- di monica.serra

Arci: lo sbarco è atto dovuto e tardivo

 
 "L'annunciato sbarco dei 47 naufraghi a bordo della Sea Watch è un atto dovuto e tardivo. Ancora una volta il governo ha usato delle persone, peraltro già ampiamente provate fisicamente e psicologicamente, per i propri scopi elettorali e politici". A denunciarlo è l'Arci,
secondo cui "un possibile scontro con gli altri Paesi dell'Ue va esercitato nelle sedi istituzionali".
 
- di monica.serra

Emessi provvedimenti di nomina tutore per ogni minorenne della Sea Watch

 
Il Tribunale per i minorenni di  Catania ha emesso provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti sulla Sea Watch come prevede la disciplina interna e la normativa internazionale.
 
- di monica.serra

Viminale, accoglienza dei minori a Catania. Maggiorenni all'hotspot di Messina

 
La Sea Watch ha avuto indicazione di dirigersi verso il porto di Catania. E' quanto si apprende da fonti  del Viminale. "La scelta - fanno sapere dal Ministero dell'Interno - è determinata dalla presenza di centri ministeriali per l'accoglienza di minori". Inoltre "i maggiorenni saranno immediatamente trasferiti  all'hotspot di Messina".
- di monica.serra

Migranti Sea Watch verso Catania

- di monica.serra

Sea Watch si trova a 2 miglia dalla costa di Siracusa

 
La nave Sea Watch si trova al largo di Siracusa. Al momento non è ancora certa la destinazione dello sbarco dei migranti. 
 

Sea Watch, Conte: tra poco lo sbarco dei migranti | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Sea Watch, Conte: tra poco lo sbarco dei migranti' - Sky TG24 HD
 
- di monica.serra

Cardinale Bassetti: "La lentezza dell'Europa impressiona"

 
Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti ha commentato le vicende dei migranti della Sea Watch. "La lentezza dell'Europa veramente impressiona. Che in un gigante come l'Europa, dove ci sono le nazioni che hanno maggior benessere del mondo, si debba tergiversare tanto per accogliere 47 poveracci, di cui 11 bambini, e' veramente una sofferenza immensa" 
- di monica.serra

Martina: siamo pronti al processo, non come Salvini

 
"In questo paese i prepotenti al governo fuggono dai processi anche quando hanno violato la legge. Noi no. Non abbiamo violato alcuna legge e siamo saliti su quella nave perché era giusto per quelle persone. Se un paese ci processa per questo siamo pronti a risponderne".
Il deputato Pd Maurizio Martina, candidato alla segreteria del partito, è indagato a Siracusa per la visita alla Sea Watch 3.
- di monica.serra

Stefania Prestigiacomo (FI): "Ha vinto l'umanità"

 
La conclusione della vicenda Sea Watch dimostra che la mobilitazione umanitaria, della comunità siracusana in primo luogo, è servita. La protesta civile ha acceso i riflettori dei media internazionali sul caso e ha certamente agevolato la fine dello stato di "cattività'" in cui quegli esseri umani sono stati costretti per troppo tempo. "Alla fine - aggiunge la Prestigiacomo - ha vinto l'umanità".
- di monica.serra

L'annuncio del premier Conte sulla formalizzazione dell'accordo con la Ue per lo sbarco dei migranti.
 
- di monica.serra

Sea Watch, Conte: "Tra qualche ora iniziano le operazioni di sbarco" | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Sea Watch, Conte: "Tra qualche ora iniziano le operazioni di sbarco" | Sky TG24
- di monica.serra

Salvini, contento se aprono fascicolo su ong


 "Se dovessi esprimere un desiderio, se ci fosse qualcuno interessato ad aprire un fascicolo per verificare eventuali irregolarità commesse da queste ong, sarei contento". Lo dice Matteo Salvini, al termine del question time alla Camera.

- di monica.serra

Tribunale minori nomina tutori ragazzi

 
Sono stati emessi dal Tribunale per i minorenni di Catania "provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti sulla Sea
Watch per le tutele previste dalla disciplina interna e dalla normativa internazionale". L'atto è propedeutico allo sbarco dei minorenni non accompagnati che sono sulla nave. 
- di monica.serra

Cronaca: i più letti