Mazara del Vallo, operazione "Capodanno sicuro": sequestrati 1400 articoli pericolosi

Cronaca
Alcuni oggetti sequestrati, foto di archivio Ansa
giochi-pericolosi

Carabinieri e Nas hanno sequestrato centinaia di oggetti nel Trapanese: si tratta di decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e prodotti etnici non conformi ai parametri di sicurezza. Ora attenzione a botti, petardi e “articoli pirotecnici"

Carabinieri e Nas hanno sequestrato oltre 1.400 articoli pericolosi a Mazara del Vallo (Trapani) nell'ambito dell'operazione “Capodanno sicuro”. I militari dell’Arma hanno svolto controlli per prevenire la vendita di articoli ritenuti a rischio, tra cui anche petardi, botti e giochi pirotecnici “non conformi alla normativa di settore”. Numerosi esercizi commerciali sono stati passati al setaccio, con particolare attenzione al rispetto delle prescrizioni previste dal Codice del Consumo.

Centinaia di oggetti sequestrati

In un negozio di prodotti cinesi, sono stati trovati e sequestrati oltre 1400 articoli  tra decorazioni natalizie, giocattoli per bambini e prodotti etnici di varia natura: erano tutti privi delle etichette contenenti le informazioni minime obbligatorie e in lingua italiana. Il valore  della merce sequestrata è di circa 3000 euro, mentre le sanzioni amministrative per il gestore dell'esercizio commerciale sono state pari a mille euro. "La presenza di giochi privi del marchio di garanzia CE e delle informazioni minime in termini di istruzioni d'uso e precauzioni, rappresentano - soprattutto per i bambini - un pericolo per la salute  e l'incolumità, dovuto al contatto con materiali di scarsa qualità e di cui non si conoscono composizione e origine", spiegano i militari dell'Arma.

Nei prossimi giorni attenzione ai botti

Tra i vari articoli sequestrati, c’erano centinaia di confezioni di luci per addobbare gli alberi di Natale, pronte per essere acquistate nonostante le parti elettriche potessero generare, vista la loro non conformità alle norme previste, incendi domestici per cortocircuiti e dispersione di corrente, spiegano i Carabinieri. Nei prossimi giorni saranno intensificati i controlli del territorio con particolare attenzione ai botti proibiti e alla loro vendita.

Cronaca: i più letti