Meteo, le previsioni di domani sabato 8 dicembre

Cronaca

Forti venti di burrasca saranno i protagonisti nel weekend dell'Immacolata. Sarà l'anticipo di un importante cambiamento meteo la prossima settimana con gelo e neve a bassa quota. LE PREVISIONI

Il weekend dell’Immacolata sarà caratterizzato dal passaggio di due veloci perturbazioni, con temperature ancora piuttosto miti ma con venti in decisa intensificazione. Raffiche di maestrale fino a 100 km orari interesseranno soprattutto l’area tirrenica del Centro Sud e la Sardegna con conseguenti mareggiate. Venti di foehn sulle Alpi, Piemonte e Lombardia. Primo calo delle temperature che diventerà molto più vistoso ad inizio settimana.

Focus neve

Sabato e domenica forti correnti da Nord investiranno le Alpi che saranno interessate da nevicate mediamente oltre i 1200-1400 metri. I più colpiti i settori di confine. Neve di moderata intensità potrà interessare località come Courmayeur, SestriereLivigno, il Passo del Tonale e il Passo del Brennero. Il tutto verrà accompagnato da venti molto forti ad alta quota con raffiche anche superiori ai 70-80 km orari sopra i 2000-2500 metri.

Focus venti e mari

Forti venti di maestrale interesseranno le coste occidentali, dalla Toscana alla Calabria con ulteriore intensificazione nel corso del giorno. Sono attese raffiche fino a 70-80 km orari. Mari in rinforzo ovunque con onde fino a 6 metri sul Mar di Sardegna. Venti di burrasca anche sul medio Adriatico. Forti raffiche di foehn al Nord Ovest specie al mattino.

Le previsioni dell’Immacolata

Torna il sereno su tutte le regioni del Nord con piogge sporadiche sulla Romagna e il Friuli. Venti in forte intensificazione. Temperature in temporaneo rialzo con massime da 12 a 17 gradi.

Al Centro piogge residue su Umbria, basso Lazio e area adriatica. In prevalenza sereno altrove. Dal pomeriggio rasserena ovunque con temperature da 11 a 16 gradi.

Al Sud piogge iniziali su Campania e Calabria in estensione anche all'area adriatica in forma molto blanda. Migliora su tutte le regioni entro sera. Temperature stabili con massime tra 14 e 18 gradi.

Cronaca: i più letti