In Evidenza
Altre sezioni
altro

Meteo, le previsioni di oggi venerdì 16 novembre

Cronaca

L’inverno si prende la rivincita e nel weekend affonda con prepotenza sul nostro Paese. L’Italia sarà nel mirino di venti gelidi e di un forte calo delle temperature.  Scopriremo il volto più crudo di novembre con l’arrivo delle prime gelate fino in pianura

Condividi:

Venerdì sarà il giorno della svolta, sono in arrivo le prime avvisaglie del maltempo previsto nel weekend. La discesa di venti freddi provenienti dalla Russia interesserà dapprima il Nord e il versante adriatico per poi dilagare su tutto il Paese. Questa irruzione solleciterà la formazione di una depressione sulle nostre regioni meridionali. Sabato e domenica sono previsti rovesci e forti temporali su Puglia, Sicilia e Calabria, soprattutto sui versanti ionici.

Le previsioni al Nord

Poche ore di attesa e il Nord piomberà in pieno inverno. Venerdì sarà una giornata interlocutoria in attesa del grande cambiamento. Il cielo sarà nuvoloso su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna con deboli piogge notturne e sporadici fiocchi di neve sopra i 1000 metri di quota. Maggiori aperture al Nord Est. Temperature in calo con massime comprese tra 12 e 14 gradi. Forti venti di bora sull’alto Adriatico, a Trieste sono previste raffiche superiori agli 80 km orari.  Ventoso anche sulle coste liguri ma in tono minore. Cieli grigi su Milano e Torino con temperature in calo, previsti 11-12 gradi a metà giornata.

Le previsioni al Centro

Nuvolosità in aumento sul versante adriatico, specie nella seconda parte del giorno. Addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici e prime deboli nevicate nella notte sui 1200-1400 metri di quota. Per lo più soleggiato o poco nuvoloso sul versante tirrenico. Temperature in calo con massime comprese tra 13 e 17 gradi.  Al mattino freddo sulle località di Umbria e zone interne del Lazio.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile su Puglia, Calabria e Sicilia orientale con piogge e rovesci localizzati. Nella notte brevi nevicate sui rilievi calabresi oltre i 1600 metri. Piovoso anche sulla Sardegna settentrionale. Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso sulla Campania e le altre regioni. Temperature in lieve calo con massime fino a 18 gradi (a Napoli e Reggio Calabria), qualche grado in meno rispetto a giovedì.