Meteo, le previsioni di domani giovedì 8 novembre

Cronaca
getty_meteo_milano_nuvole

Il termine “anomalo” viene spesso abusato quando si parla di situazioni meteo particolari. Ma come definire un novembre con temperature estive in Europa e un’Italia bersagliata da violenti cicloni mediterranei?

Fiumi in piena

Continua l’allarme per il livello dei fiumi. E' attiva un’allerta arancione sulle pianure e colline emiliane da Piacenza fino a Modena. Sorvegliato speciale il Po con la sua piena attesa giovedì. Sarà un'altra giornata di maltempo, soprattutto sulle regioni del Nord. Un miglioramento è invece atteso al Centro Sud, l'anticipo di un weekend piuttosto soleggiato.

Farà caldo per altri 10 giorni

L'anomalia di questi giorni è dettata dalle temperature smisuratamente al di sopra del periodo. I valori durante il giorno potranno superare i 20 gradi su molte aree del Paese. E nulla sembra cambiare, farà caldo ancora per 10 giorni.

Le previsioni al Nord

Il Settentrione risentirà del passaggio di un flusso atlantico che porterà tempo uggioso e, su alcune regioni, molto piovoso. Molto nuvoloso sulle regioni occidentali con piogge sparse su Piemonte, Lombardia ed Emilia.  Temporali per tutto il giorno sulla Liguria, con picchi elevati nell’area di Genova e La Spezia. Foschie e nubi basse sulle pianure venete. Massime stabili e comprese tra 14 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Situazione piuttosto tranquilla sulle regioni centrali che rimarranno ai margini della perturbazione. Solo la Toscana sarà interessata da piogge, soprattutto nella sua parte settentrionale e lungo la costa. Tempo discreto altrove, soleggiato in modo più deciso sul versante adriatico. Temperature elevate con massime tra 16 e 20 gradi.

Le previsioni al Sud

Buone notizie per il Sud e le isole maggiori. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una giornata in prevalenza soleggiata. Foschie mattutine lungo i litorali e nelle valli appenniniche. Massime in ulteriore lieve rialzo e comprese tra 18 e 22 gradi. Sicilia, Puglia e Calabria le regioni più calde.

Cronaca: i più letti