10 morti nel Palermitano e due in provincia di Agrigento. Il sindaco di Casteldaccia: "La villetta travolta dalla piena era abusiva". Conte nelle zone alluvionate. Salvini a Belluno e Venezia. In Veneto danni per un miliardo di euro. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Decine di vittime per il maltempo da lunedì
↵
Gli abitanti di Casteldaccia: "Tutto distrutto"
Casteldaccia, le testimonianze degli abitanti a Sky tg24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Casteldaccia, le testimonianze degli abitanti a Sky tg24 | Sky TG24Costa: domani firmiamo stanziamento contro il dissesto
"Il #maltempo continua a mietere vittime. Stringo in un abbraccio le loro famiglie. Il #governo tutto c'è, e non solo con la presenza fisica. Sono in campo tutte le unità di soccorso possibili. E domani in Friuli firmiamo stanziamento per combattere il #dissesto". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa in un tweet sul disastro in Sicilia provocato dal maltempo.
">https://twitter.com/SergioCosta_min/status/1059031341189210113">
Salvini: "In settimana Cdm, interventi rapidi. 250 milioni già pronti"
"In settimana un Consiglio dei ministri con all'ordine del giorno primi interventi rapidi e concreti" per le zone colpite dal maltempo. A dirlo è il ministro dell'Interno Matteo Salvini durante la conferenza stampa al Centro Coordinamento Soccorsi dell'aeroporto di Belluno. "Non porto solo solidarietà, stiamo cercando i soldi in cassetti e cassettini, 250 milioni di euro sono già pronti per tutte le comunità colpite, da Nord a Sud, e continueremo a cercare altri fondi".
">https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1059036729506758656">
Pm: a Casteldaccia ho visto disastro totale
"Ho visto un disastro totale". Lo ha detto il procuratore di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, che ha sorvolato in elicottero la zona di Casteldaccia dove sono morte 9 persone. Cartosio ha aperto un'inchiesta sulla tragedia. L'ipotesi di reato non è stata ancora definita. "Stiamo valutando", ha detto Cartosio.
Conte sorvola la zona di Casteldaccia
Il capo del governo Giuseppe Conte è atterrato col volo di Stato a Palermo. Il premier è subito salito nell'elicottero, che lo attendeva nella pista dell'aeroporto, per sorvolare le zone colpite dall'alluvione e in particolare l'area di Casteldaccia dove sono morte 9 persone che si trovavano in una villetta travolta da acqua e fango
Bufera nell'Oristanese, danni alle campagne
E' di nuovo emergenza maltempo nell'Oristanese, dove una bufera di vento e pioggia durante la notte ha provocato danni e allagamenti nei centri abitati e nelle campagne. Particolarmente colpiti Arborea, Terralba e Marrubiu, con strade allagate, alberi sradicati e linee elettriche danneggiate. La borgata di Luciano (Arborea) è rimasta senza energia elettrica. Danni anche nelle campagne di Oristano, dove è stata chiusa al traffico la strada che collega la borgata di Tieri a Villa urbana. Danni e problemi sono stati segnalati anche tra Fordongianus e Samugheo. A Cagliari e provincia ha piovuto tutta la notte: centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti di appartamenti e cantine ma non si registrano situazioni di pericolo o gravi danni per persone o cose. A Cagliari per precauzione il Comune ha chiuso cimiteri e parchi. Situazione critica in particolare a Pirri con piazza Italia e le strade limitrofe allagate. Chiuso al traffico anche viale Poetto, completamente allagato in direzione Poetto.
Lercara, salvataggio da parte dei carabinieri per maltempo
Lutto cittadino per due giorni a Palermo
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha disposto che oggi e domani siano esposte le bandiere a mezz'asta negli edifici comunali in segno di lutto per le vittime del maltempo. "Mi sembra un atto doveroso - ha detto Orlando, anche in qualità di Presidente di Anci Sicilia - esprimere la nostra vicinanza alla comunità di Casteldaccia e a tutte le comunità colpite da questa tragedia. Anche per questo, rivolgo un invito ai colleghi sindaci perché aderiscano a questa iniziativa mostrando in questo momento di lutto e dolore l'unione della nostra comunità regionale".
Sopralluogo di Salvini e Zaia nel bellunese, Conte atteso a Palermo
Sicilia, Musumeci convoca riunione urgente della giunta
"Rabbia e dolore per la tragedia che ha colpito duramente la comunità siciliana. Un evento che ci deve indurre a riflettere, ancora di più, sulle responsabilità che ognuno di noi avrebbe dovuto e deve sapersi assumere. Voglio manifestare alle famiglie delle vittime la solidarietà e la vicinanza del governo regionale. Sono in stretto in contatto con il capo della Protezione civile per seguire costantemente l'aggiornamento della situazione in tutta l'Isola". Lo dice, in una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. "Ho già convocato, per oggi pomeriggio, nel Palazzo d'Orleans a Palermo, una riunione urgente della Giunta. - aggiunge - Un ringraziamento va anche alle migliaia di uomini e donne delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, dei sanitari del 118 e del volontariato, da giorni in prima linea in tutte le aree della Sicilia per dare aiuto e assicurare conforto alle popolazioni colpite dal maltempo".
Maltempo nell'Agrigentino, due vittime per la piena di un torrente
Maltempo nell'Agrigentino, due vittime per la piena di un torrente | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo nell'Agrigentino, due vittime per la piena di un torrente | Sky TG24Veneto in ginocchio, Salvini a Belluno. Gli aggiornamenti
Il fiume Milicia ingrossato dalle piogge a Casteldaccia
Fico: "Ora dolore per le vittime ma presto venga momento giustizia"
"Una tragedia incredibile e inaccettabile quella successa a #Casteldaccia, in provincia di Palermo. Adesso è il momento del dolore, sono vicino ai cari delle famiglie distrutte. Presto venga anche il momento della giustizia, per capire come è potuto accadere tutto questo". Lo scrive su Twitter il presidente della Camera Roberto Fico.
Due vittime nell'agrigentino: morta coppia di tedeschi
Due persone - una coppia di giovani tedeschi - a bordo di un'auto sono state travolte e uccise da un torrente esondato nei pressi di Cammarata, in provincia di Agrigento. L'auto è stata trovata nel torrente. Erano ospiti di una struttura ricettiva che ha lanciato l'allarme. Sul posto i vigili del fuoco impegnati nelle operazione di recupero e le forze dell'ordine. L'esondazione del fiume Akragas, inoltre, ha provocato anche l'evacuazione di cinquanta famiglie e mandato in tilt la circolazione stradale e ferroviaria.
Allerta meteo, il significato dei colori
Allerta meteo: cosa significa allerta arancione e allerta rossa | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Allerta meteo: cosa significa allerta arancione e allerta rossa | Sky TG24Le immagini del maltempo in Sicilia
Maltempo in provincia di Palermo, morti e danni a Casteldaccia. FOTO | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo in provincia di Palermo, morti e danni a Casteldaccia. FOTO | Sky TG24A Cagliari chiusi parchi, cimiteri e musei
A seguito dell'avviso di Condizioni meteorologiche avverse emanato dalla Protezione civile regionale della Sardegna e valido fino alla mezzanotte di oggi, il Sindaco del Comune di Cagliari, a causa dell'intensa pioggia e dei temporali che stanno interessando la città, ha ordinato la chiusura di cimiteri, parchi e musei e tutti i siti dei Beni Culturali cittadini. Fa eccezione il Parco della Musica all'interno del quale non ci sono situazioni di pericolo. La chiusura dello stesso causerebbe disagi a chi lo attraversa e a chi utilizza il relativo parcheggio. La riapertura di tutti i luoghi pubblici verrà comunicata non appena cesseranno le condizioni di pericolo.