Meteo, le previsioni di oggi martedì 16 ottobre

Cronaca

Maurizio Odor

A Milano condizioni asciutte con cieli coperti e una temperatura in lieve calo (archivio Getty Images)
getty_meteo_milano_nuvole

Temporaneo peggioramento sulle regioni settentrionali. Al Centro nuvole e possibili piogge, soprattutto sul versante tirrenico. Maltempo in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia ionica. IL METEO

Il mese di ottobre è stato finora caratterizzato da due situazioni meteo principali, forte maltempo al Sud e sulle Isole Maggiori e temperature sopra la media su tutto il Paese. Questo trend è destinato a durare ancora a lungo, seppur con un modesto peggioramento nelle giornate di martedì e mercoledì anche su altre regioni italiane. Ma sarà sempre il Sud il bersaglio principale dell'instabilità e le temperature continueranno a registrare valori fino a 26°C.

Le previsioni al Nord

Temporaneo peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali. Nulla di eccezionale, i cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi e, in qualche caso, saranno possibili pioviggini di poco conto. A Milano condizioni asciutte con cieli coperti e una temperatura in lieve diminuzione, intorno ai 22°. Nuvoloso anche a Genova con venti sostenuti settentrionali e 21° di massima. Situazione simile anche sull'alto Adriatico, con cieli nuvolosi e locali aperture e 20° di massima a Trieste. Giornata grigia e, a tratti, piovosa a Bologna con 19 gradi.

Le previsioni al Centro

Nuvoloso con possibili piogge, nella seconda parte del giorno, soprattutto sul versante tirrenico. In Toscana sono previste piogge serali sul grossetano, l'isola d'Elba e le coste dell'alto Lazio. Tempo in prevalenza asciutto nelle aree interne, molto mite a Firenze con 26 gradi di massima. Aumento della nuvolosità anche a Roma con 24° e deboli venti meridionali. Nubi sparse a Perugia, pioviggini ad Ancona con 20 gradi.

Le previsioni al Sud

Il territorio dell'estremo Sud è stato messo a dura prova da piogge forti e continue che in alcune località hanno superato la soglia critica. Martedì si replicherà con un'altra giornata di maltempo sulla Sardegna, la Sicilia, la Calabria e la Puglia ionica. La città più piovosa è prevista Taranto, ma rovesci insistenti riguarderanno anche le province della bassa Calabria. Un nuovo peggioramento serale è atteso sulla Sardegna con piogge a Cagliari e l'area occidentale dell’isola.

Cronaca: i più letti