Mai così caldo in Europa, a ottobre 15 gradi sopra la media storica

Cronaca

Maurizio Odor

Foto archivio ansa
caldo-napoli-ansa

Clima letteralmente stravolto su Francia, Olanda, Germania, Repubblica ceca, Polonia e Scandinavia. In Lapponia i termometri arriveranno a 20 gradi di giorno LE PREVISIONI

Ondata di calore senza precedenti sull’Europa centro settentrionale. Temperature così elevate che faranno impazzire le statistiche meteo. Un’anomalia di questa portata non si è mai registrata nel mese di ottobre con termometri destinati a salire di 10 – 15 gradi rispetto la media storica.  Un caldo incredibile che si spingerà fino ai fiordi norvegesi e la Groenlandia.

Le città più calde

Clima letteralmente stravolto su Francia, Olanda, Germania, Repubblica ceca, Polonia e Scandinavia. Caldo incredibile anche in Lapponia dove i termometri arriveranno a 20 gradi di giorno. Il podio della città più calde nel weekend spetterà ad Amsterdam e Bruxelles con 27 gradi e 25 a Berlino. Ma sorprendenti 20 gradi interesseranno i paesi scandinavi, anche alle latitudini più alte. Per non parlare dei 18 gradi di Mosca, l’anno scorso nello stesso periodo sulla capitale russa pioveva con 7 gradi.

Ondate di caldo anomalo

L’Europa quest’anno è stata colpita più volte da ondate di caldo anomalo.  L’agenzia statunitense NOAA (National Oceanic and Atmosheric Administration) ha reso noto che l’estate 2018 è stata la più calda da quando sono disponibili rilevazioni ufficiali.  In particolare nei mesi di giugno, luglio e agosto la colonnina di mercurio ha fatto registrare + 2,16 gradi oltre la media, battendo il record storico del 2003. Ma i dati di settembre e ottobre non sono stati ancora elaborati e potrebbero esserci notizie sorprendenti.

Cronaca: i più letti