Meteo, le previsioni di martedì 9 ottobre

Cronaca
A Roma le temperature si alzeranno fino a 26 gradi (Getty Images)
roma-sole-getty

Dopo le forti piogge torna il sereno su tutta la penisola. Le temperature, in deciso rialzo, saliranno fino a 25-27 gradi. La regione più calda al Nord sarà il Friuli Venezia Giulia, mentre al Sud si attende qualche breve acquazzone ma un generale miglioramento

Dopo le forti piogge dei giorni scorsi ci attende qualche giorno dal clima tardo estivo. L’alta pressione sarà la protagonista nelle prossime 48 ore con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in deciso rialzo, superiori alle medie di stagione. Il tempo buono interesserà indistintamente tutte le regioni del nostro Paese e i valori diurni saliranno fino a 25 – 27 gradi.

Una decisa inversione di tendenza è prevista per giovedì con l’ingresso di una perturbazione proveniente dalla Spagna e che coinvolgerà soprattutto il Nord Ovest e i versanti tirrenici con piogge forti e nubifragi.

Le previsioni al Nord

Giornata discreta e mite. Tempo in prevalenza soleggiato ma con nuvole basse o nebbie mattutine in Pianura Padana. Durante il giorno le temperature subiranno un forte rialzo, la regione più calda sarà il Friuli Venezia Giulia con 26° a Udine, Gorizia e Pordenone. Borino lungo la costa triestina.

Mite in Liguria e 23-25 gradi nei capoluoghi

Molto mite anche in Liguria e in genere su tutti capoluoghi del Nord. Previsti 25° a Milano e 23° Torino e Bologna. Dalla notte prime piogge su Valle d’Aosta e Piemonte.

Le previsioni al Centro

Prevalenza di bel tempo su Toscana, Marche e Umbria. Rovesci pomeridiani sono previsti sulla dorsale laziale. Caldo sul Tirreno, farà più fresco sull’area adriatica.

A Roma si prolunga l’estate

A Roma giornata da classica “ottobrata”, quasi un piacevole prolungamento dell’estate con cieli sereni e 26 gradi di massima.

A Firenze caldo nelle ore centrali

Molto mite anche a Firenze e sulle province toscane con mattinate fresche e a tratti nebbiose ma 25 – 27 gradi nelle ore centrali del giorno. Più fresco sulle coste marchigiane e abruzzesi con tempo buono ma 20 gradi di massima.

Le previsioni al Sud

Dopo giorni di maltempo e forti tempeste al Sud, la situazione migliora anche sulle nostre estreme regioni meridionali. Saranno ancora possibili brevi acquazzoni sulla dorsale appenninica, la Calabria ionica e le zone interne della Sicilia. Altrove il tempo si presenterà soleggiato o poco nuvoloso, specie sui versanti tirrenici.

A Napoli sole e 25 gradi

Bella giornata di sole a Napoli e sulla costa campana con 25 gradi di massima. Brevi piovaschi pomeridiani a Catanzaro e Taranto con 23 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24