Meteo, le previsioni di oggi giovedì 4 ottobre

Cronaca

Maurizio Odor

Al Centro, la città più calda sarà ancora una volta Roma che registrerà 28 gradi nelle ore centrali del giorno (Fotogramma, immagine di repertorio)

Resiste il bel tempo al Nord con Milano e Torino che, nelle ore centrali, toccheranno i 23-24°. Sole anche al Centro, mentre al Sud sono previste forti piogge su Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna. LE PREVISIONI

Intenso maltempo al Sud e sulle isole maggiori con il rischio di fenomeni estremi sulla Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. La Protezione civile ha diramato un’allerta per possibili episodi alluvionali, venti sostenuti e mari molto mossi o agitati. La situazione perturbata è destinata a durare almeno fino a sabato.

Le previsioni al Nord

Continua la fase stabile e soleggiata sulle regioni del Nord. Particolarmente favorite le regioni occidentali dove ai cieli sereni si accompagneranno temperature piuttosto elevate.

23-24 gradi a Milano e Torino

Previsti fino a 28 gradi sulla costa ligure ma con un aumento dei venti settentrionali. Nelle ore centrali del giorno a Milano e Torino si arriverà a 23-24°.

Temperature più basse a Nord- Est e Bora a Trieste

Ventoso anche sulle coste orientali sempre in un contesto soleggiato. Bora a Trieste con 22 gradi, ventoso anche a Venezia con massima di 20 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo prevalentemente soleggiato su Toscana, Umbria e Marche, a tratti nuvoloso ma senza piogge sul Lazio. I venti saranno moderati con rinforzi lungo la dorsale.

Temperature in rialzo: Roma la città più calda

Minime in rialzo e massime in ulteriore lieve aumento, soprattutto sul versante tirrenico. La città più calda sarà ancora una volta Roma, che registrerà 28 gradi nelle ore centrali del giorno. Molto mite anche a Firenze con 26 gradi, più fresco sull’Appennino con 21 gradi a Perugia.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile su tutte le regioni meridionali ad eccezione della Campania dove prevarranno le schiarite.

Piogge intense su Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna

Piogge molto intense e nubifragi sono previsti su Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna. Localmente sono attesi picchi di 150 mm di pioggia, valori estremamente elevati e pericolosi. La Sardegna orientale e settentrionale saranno messe a dura prova dalle piogge battenti. Temporali forti sono previsti ad Olbia con una temperatura di 21°.

Venti forti e mari mossi

I venti saranno sempre molto sostenuti da Nord con mari molto mossi, anche agitati verso la Sardegna e sullo Ionio.

Cronaca: i più letti