Omegna, 21enne cerca casa: “Affitto negato perché sono disabile"

Cronaca
(Getty Images)
GettyImages-disabilit_-disabile

Una ragazza di Villadossola era alla ricerca di un appartamento nel comune piemontese. Dopo essersi accordata con l’agenzia, ha ricevuto il “no” dei proprietari preoccupati di dover sostenere spese per adattare la casa. “Non volevo fare alcuna modifica”, dice lei

“Non si affitta casa ai disabili”. Questo è quanto si è sentita dire Sabrina Vittoni, una ventunenne di Villadossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola), dai proprietari di un’abitazione di Omegna. La giovane, in cerca di un appartamento nella cittadina sul lago d’Orta dove ha appena trovato lavoro, si è rivolta a un’agenzia immobiliare per affittare un appartamento. Dopo essersi accordata per la casa e aver versato la caparra, giorni dopo si è vista rifiutare la proposta dai proprietari perché, racconta su Facebook, “hanno detto di non voler affittare a persone disabili” con la motivazione che la casa non è adatta a persone con esigenze particolari” e quindi necessiterebbe di lavori.

La ragazza: “Basita e sconcertata”

“Non mi hanno voluto né parlare al telefono né incontrarmi”, ha raccontato la ragazza. “Forse temevano che per colpa della mia disabilità avrei potuto fare delle modifiche all'appartamento. A me la casa andava bene così com'era ed ero disposta a metterlo per iscritto nel contratto. Sono rimasta basita e sconcertata. Mi sono sentita crollare il mondo addosso".

La replica dell’agenzia: “Lavori troppo costosi”

Il sindaco di Omegna, Paolo Marchioni, ha annunciato che contatterà l'agenzia per capire se i proprietari dell'appartamento possono cambiare idea. "Se così non sarà – dice il sindaco – sono disposto personalmente ad aiutare Sabrina per tutelare i suoi diritti". Il quotidiano La Stampa riporta anche la replica del mediatore dell’agenzia immobiliare che dice: “La disabilità non c’entra. Quell’appartamento richiederebbe però dei lavori troppo costosi per adeguarlo a una persona disabile. Comunque, lunedì ci sarà l’incontro tra proprietari e la ragazza”.

Cronaca: i più letti