Tennis, Francesca Schiavone annuncia il ritiro a 38 anni

Cronaca
francesca_schiavone

L'atleta milanese ha comunicato la decisione da New York: “Avevo due sogni: vincere il Roland Garros e diventare una Top 10. Li ho realizzati e sono felice. Ora voglio allenare”. Nel 2010 ha trionfato sulla terra rossa di Parigi e nel 2011 è stata numero 4 del mondo

La tennista Francesca Schiavone (CHI E', LA SCHEDA) ha annunciato il suo ritiro dal circuito agonistico. L’atleta milanese, che lo scorso giugno ha festeggiato 38 anni, ha preso la decisione e l’ha comunicata in una conferenza stampa durante gli Us Open, a Flushing Meadows, New York. "E' arrivato il momento di dire basta adesso. Dico addio al tennis con tutto il mio cuore. Avevo due sogni nella mia carriera: vincere il Roland Garros e diventare una Top 10. Li ho realizzati e sono davvero felice”. Schiavone ha spiegato di voler proseguire la carriera come allenatrice: “Amo questo sport e sono pronta a trasmettere la mia esperienza e la mia passione". (LE FOTO)

La carriera della Schiavone

Francesca Schiavone è stata la prima italiana a vincere un torneo del Grande Slam, trionfando al Roland Garros nel 2010. A Parigi ha raggiunto la finale anche l'anno successivo. "Il Roland Garros farà sempre parte della mia vita. Ho partecipato a 18 edizioni di fila. Conosco ogni angolo di quel torneo, gli umori e la passione della gente sulle tribune", ha detto recentemente in un'intervista. Francesca superò in finale per 6-4 7-6(2) l'australiana Samantha Stosur sdraiandosi poi a baciare la terra del "Philippe Chatrier" prima di abbracciare il trofeo. In carriera vanta un best ranking stellare, numero 4, e ha vinto complessivamente 8 titoli Wta - l'ultimo a Bogotà lo scorso anno - e tre Fed Cup.

Cronaca: i più letti