A Montecarlo si è svolta la cerimonia per delineare la composizione dei 12 gruppi dell’ex coppa Uefa. I rossoneri pescano l’Olympiacos, il Betis Siviglia e il Dudelange. La Lazio trova nell’urna il Marsiglia, l’Eintracht Francoforte e l’Apollon Limassol
L’urna di Montecarlo ha delineato i gironi di Europa League (L'APPROFONDIMENTO DI SKYSPORT): un sorteggio non benevolo per le due squadre italiane in corsa, il Milan e la Lazio. I rossoneri sono stati inclusi nel gruppo F e partivano in seconda fascia: hanno pescato gli spagnoli del Betis Siviglia, i greci dell’Olympiacos e i lussemburghesi del Dudelange. È andata peggio ai biancocelesti: la squadra di Simone Inzaghi se la vedrà nel gruppo H con i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, i francesi dell’Olympique Marsiglia e i ciprioti dell’Apollon Limassol.
Peruzzi: ci è toccato il girone peggiore
Il club manager della Lazio Angelo Peruzzi, al termine del sorteggio ha commentato: “Guardando gli altri ci è toccato il peggior girone possibile. Il Marsiglia di Rudi Garcia e Strootman? Non sentiamo aria di derby, è una buona formazione con ottimi elementi, anche l'Eintracht è forte. I francesi hanno una giornata di squalifica del campo, vediamo quando ci toccherà sul loro campo”.
Ecco i gironi completi
La prima giornata dell’Europa League 2018/19 è fissata per giovedì 20 settembre, mentre la finale è in programma il 29 maggio 2019 a Baku, in Azerbaigian. Ai sedicesimi si qualificheranno le prime due di ogni girone più le otto retrocesse dalla Champions. Ecco i gironi completi sorteggiati a Montecarlo:
Gruppo A: Bayer Leverkusen, Ludogorets, Zurigo, Aek Larnaca
Gruppo B: Salisburgo, Celtic, Lipsia, Rosenborg
Gruppo C: Zenit, Copenaghen, Bordeaux, Slavia Praga
Gruppo D: Anderlecht, Fenerbahce, Dinamo Zagabria, Spartak Trnava
Gruppo E: Arsenal, Sporting Lisbona, Qarabag, Vorskla
Gruppo F: Olympiacos, Milan, Betis Siviglia, Dudelange
Gruppo G: Villarreal, Rapid Vienna, Spartak Mosca, Rangers
Gruppo H: Lazio, Marsiglia, Eintracht Francoforte, Apollon
Gruppo I: Besiktas, Genk, Malmoe, Sarpsborg
Gruppo J: Siviglia, Krasnodar, Standard Liegi, Akhisarspor
Gruppo K: Dinamo Kiev, Astana, Rennes, Jablonec
Gruppo L: Chelsea, Paok, Bate Borisov, Vidi.