Rapiscono la figlia di 5 mesi malata e fuggono in Francia: arrestati

Cronaca
Archivio Ansa
meyer

La bimba era affetta da una grave patologia e si sarebbe dovuta operare al Meyer di Firenze. I genitori sono accusati di sequestro di persona, tentate lesioni aggravate e trattenimento di minore all'estero

Sequestro di persona, tentate lesioni aggravate e trattenimento di minore all'estero, in concorso: sono queste le accuse che hanno portato in carcere, in Francia, due coniugi residenti nel Livornese fuggiti con la loro figlia di cinque mesi. La bambina, affetta da grave patologia per la quale era stato programmato un urgente e delicato intervento chirurgico presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, era stata affidata ai servizi sociali dal Tribunale per i Minorenni di Firenze intervenuto per tutelare il suo stato di salute. Le indagini sono scattate dopo la denuncia della nonna.

La bimba era stata affidata ai servizi sociali

La madre, una 28enne italiana, sarebbe stata convinta a fuggire dal marito, un 28enne di origine marocchina. Il 18 luglio, la donna ha lasciato con la figia la propria abitazione per superare la frontiera di Ventimiglia due giorni dopo. La piccola, per via della difficile situazione familiare, era stata affidata il 13 luglio ai servizi sociali dal tribunale per i minorenni, in attesa di essere collocata in una struttura assistenziale.

I coniugi si nascondevano da parenti a Parigi

I due coniugi sono stati arrestati ad Asnières-sur-Seine dalla polizia, con il supporto dell'Interpol, su mandato di arresto europeo del gip di Livorno dopo le prime indagini dei carabinieri. La donna e la bimba erano state raggiunte dall'uomo in Francia e i tre erano ospiti di alcuni parenti alla periferia di Parigi. La collaborazione dei carabinieri con la polizia francese ha permesso di localizzarli grazie ai movimenti delle carte di credito. La piccola è stata subito trasferita in una struttura ospedaliera in attesa del suo rientro in Italia. Sono già state attivate anche le procedure per l'estradizione dei genitori.

Cronaca: i più letti