Diffonde immagini erotiche della fidanzata 14enne in chat: denunciato

Cronaca

Il giovane, minorenne, aveva condiviso su whatsapp con gli amici foto e video intimi della ragazza, alcuni poi diventati virali. Denunciati anche altri otto coetanei, tutti fra i 16 e i 17 anni

Ha condiviso con gli amici su una chat di Whatsapp immagini e filmati della sua fidanzata 14enne in atteggiamenti erotici. È successo in provincia di Lucca. Uno dei video è diventato virale e ora il ragazzo, con otto suoi coetanei, tutti minorenni, è stato denunciato alla procura del tribunale dei minori di Firenze, per divulgazione di pornografia minorile.

Immagini erotiche diffuse all'insaputa della giovane

Le indagini dei carabinieri sono partite a febbraio dopo alcune notizie 'confidenziali' e hanno avuto un'accelerazione per via della denuncia della madre della 14enne. Il ragazzo aveva diffuso le immagini, poi arrivate fino alla chat della scuola, a insaputa della fidanzata. Ma la notizia di quello che stava succedendo aveva raggiunto qualche genitore. I militari hanno quindi sentito molti ragazzi, come persone informate, raccogliendo elementi e ricostruendo la catena delle pubblicazioni, fino ad accertare le responsabilità dei nove giovanissimi, tutti tra i 16 e i 17 anni.

Aperti anche procedimenti civili a tutela di vittima e indagati

Su iniziativa della procura, inoltre, sono stati aperti anche procedimenti civili a tutela sia della vittima che degli indagati, coinvolgendo i servizi sociali, per guidare i minori e i loro genitori a comprendere quanto successo. Secondo quanto si è appreso, infatti, i ragazzi indagati hanno dimostrato di non avere le capacità di comprendere quale effetto potesse avere sulla vittima il loro comportamento.

Cronaca: i più letti