Virus West Nile, un morto nel Ravennate e due contagiati a Udine

Cronaca
(Ansa)
west-nile-ansa

Si tratta del secondo decesso nella zona. All'uomo la malattia era stata diagnosticata dopo una febbre persistente. Nel capoluogo friulano, intanto, due persone sono state ricoverate: un uomo di 34 anni e una 15enne

Un 85enne di Lugo di Romagna, nel Ravennate, è morto per il West Nile virus. Il decesso dell'uomo, come riportato dalla stampa locale, risale a lunedì 20 agosto. All'85enne, con varie patologie anche gravi, la malattia era stata diagnosticata dopo una febbre persistente. Si tratta del secondo decesso causato da West Nile nel Ravennate. A Udine, invece, si sono registrati due casi di contagio: si tratta un 34enne e una 15enne.

I due casi di Udine

Secondo quanto riferisce il Messaggero Veneto, i due casi sono stati accertati dalla Clinica di malattie infettive dell'Ospedale di Udine. "Il primo focolaio registrato in regione - sottolinea in un'intervista al quotidiano il direttore della Clinica, Matteo Bassetti - va retrodatato al 5 luglio, quando al Pronto soccorso si è presentato un 34enne udinese che presentava sintomi sospetti". Dopo i dovuti accertamenti, è giunta la conferma del contagio. Il paziente, precisa l'infettivologo "non era reduce da viaggi o vacanze e tutto indica che il contagio si è verificato a Udine". Diverso il caso della quindicenne: la ragazza soffriva da settimane di una influenza sospetta, contratta dopo una vacanza a Jesolo (Venezia). Dopo il ricovero e le analisi, la conferma: si tratta di West Nile. 

Altri casi in Veneto

In Veneto, intanto, i casi confermati di infezione dal virus West Nile, trasmesso dalla zanzara Culex Pipiens, sono 105, dei quali 34 evoluti nella forma neuroinvasiva, e cinque decessi. L’ultimo risale al 21 agosto a Padova.

Cronaca: i più letti