Ponte Genova, si cercano i dispersi mentre divampa lo scontro politico

Il Ponte Morandi crollato (Foto Getty)

Proseguono le ricerche, la procura: 10-20 dispersi. Atlantia crolla in Borsa. Salvini: "Autostrade chieda scusa e indichi colpevoli". Di Maio: "Di fronte a 40 morti non ci sono clausole". Renzi: "Tante bugie, tragedie devono unire". Sabato funerali solenni

1 nuovo post

Negli ultimi 5 anni Autostrade per l'Italia ha speso 2,1 miliardi

 
Autostrade per l'Italia ha speso negli ultimi 5 anni 2,1 miliardi di euro per la "manutenzione, sicurezza e viabilità" dei 3.020 chilometri di rete autostradale in gestione. Sempre nel periodo 2013-2017, risulta dai bilanci, la capogruppo Autostrade per l'Italia ha generato utili pari a 4,05 miliardi di euro, distribuendone 3,75 miliardi, pari a quasi il 93%, in dividendi all'azionista Atlantia e ai fondi esteri che nella seconda metà del 2017 ne hanno rilevato il 12% pagando alla holding circa 1,7 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Genova, il presidente del Senato e della Camera ai funerali

 
Il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico saranno sabato alla Fiera di Genova per il funerale delle vittime del crollo del ponte Morandi. Lo si apprende da fonti della presidenza di Palazzo Madama e di Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Autostrade: le ambulanze non pagheranno il pedaggio sulla rete

 
"Sulla base della sollecitazione pubblica del Sottosegretario Rixi, e per favorire lo svolgimento delle preziose attività di soccorso, Autostrade per l'Italia annuncia che le ambulanze non pagheranno più il pedaggio sulla propria rete. La decisione ha effetto immediato". Lo si legge in
una nota di Autostrade.
- di Redazione Sky TG24

Vigili del Fuoco: continuano le operazioni di ricerca dei dispersi

 
- di Redazione Sky TG24

Commissario Ue: “A Italia 14,5 mld negli ultimi 7 anni per strade e treni”
 

Negli ultimi sette anni l'Italia ha ricevuto in totale dall'Ue 14,5 miliardi di euro dall'Unione europea per strade e treni: 2,5 dai fondi regionali, 12 miliardi da EuInvest, a questi si aggiunge il via libera di Bruxelles a fondi nazionali per 8,5 miliardi. Lo scrive sul suo profilo Twitter il commissario Ue al Bilancio, Guenter Oettinger. "È molto umano cercare qualcuno a cui dare la colpa quando succedono tragedie terribili come quella di Genova" scrive il commissario invitando a "guardare ai fatti". "Sarà molto importante - aveva scritto in un post precedente – capire cosa è successo per evitare altri disastri di questo tipo. Confido che le autorità italiane prendano le misure necessarie".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Renzi: “La sua parola vale zero”
 

"Renzi dice che Benetton non ha finanziato il Pd né la Leopolda. Non dice niente delle altre fondazioni legate a doppio filo col suo partito. La sua parola per gli italiani vale zero". Così Luigi Di Maio replica in un post a Matteo Renzi che lo ha definito "bugiardo o sciacallo". "Pubblichi tutti i nomi dei finanziatori del Pd dalla sua nascita a oggi e di tutte fondazioni ad esso collegate. Carta canta! Che hanno da nascondere ancora? Tanto scoperchieremo tutto e il marcio verrà a galla" scrive ancora Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

M5s: "Monito a chi vuole imporci vincoli bilancio"
 

"Il nostro auspicio e il nostro impegno è che la ferita ancora sanguinante di Genova, questo dramma che non deve rimanere impunito sia di monito" fa sapere M5s sul Blog delle Stelle "anche a chi vuole imporci vincoli di bilancio che finiscono per diventare una minaccia per la sicurezza delle persone".
- di Redazione Sky TG24

M5s: “Serve piano Marshall per sicurezza infrastrutture”
 

"Serve un piano Marshall per garantire una seria e continua analisi della sicurezza delle nostre infrastrutture viarie, spesso ultracinquantenni. Serve una profonda opera di mappatura e servono interventi piccoli e grandi, con il ricorso alle tecnologie più avanzate, come i sensori di monitoraggio che lanciano l'allarme in caso di problemi. In una parola, per evitare le continue emergenze e le loro drammatiche conseguenze, serve prevenzione. E la prevenzione si fa stanziando risorse economiche, peraltro foriere di crescita e nuova occupazione, che l'Europa ci deve consentire di utilizzare senza l'incubo dello sforamento dei vincoli di bilancio". Così il M5s in un post sul blog delle Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Anche il presidente della Camera Roberto Fico sarà ai funerali

 
Anche il presidente della Camera Roberto Fico parteciperà sabato 18 agosto ai funerali a Genova delle vittime del crollo del ponte Morandi.
- di Redazione Sky TG24

Blog delle Stelle: stop alle infrastrutture inutili

"Questo dramma che non deve rimanere impunito sia di monito a chi pensa di potersi ancora arricchire progettando e proponendo infrastrutture inutili, a chi si dimentica della manutenzione ma puntualmente si ricorda dei dividendi". Così il M5s sul blog dove si difende: "A chi collega il crollo con la mancata realizzazione della cosiddetta Gronda su cui il Governo del cambiamento ha avviato un'analisi costi-benefici, ricordiamo poi che questa è concepita come opera complementare e non alternativa al ponte crollato".
 
- di Redazione Sky TG24

Beppe Grillo: percorsi diversi politica e giustizia

"Cambiare questo andazzo vergognoso non sarà facile, i pettegoli pagati da questi signori sono già scatenati a proteggerli". Beppe Grillo se la prende con le società concessionarie e, dal suo blog, lancia una chiara indicazione di percorso.
Da un lato, il garante M5s chiede che "fosse pure uno stuzzicadenti pubblico, da ora in poi dovrà essere valutato e concesso solo a condizioni vantaggiose per i cittadini", e ribadisce che "senza prima fissare un limite etico al profitto dei concessionari è impossibile controllare ogni loro mossa, ma nel nostro paese sembra fantascienza". "E' per questo - spiega ancora Grillo - che in casi come questi il percorso politico e quello della giustizia devono essere diversi!".
- di Redazione Sky TG24

Sky tg24 nella zona rossa e tra gli sfollati


 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella sabato sarà ai funerali delle vittime

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente sabato ai funerali delle vittime del crollo del ponte. Lo si apprende da ambienti del Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo sopralluogo dei tecnici di Autostrade

Anche oggi due tecnici di Autostrade per l'Italia accompagnati dai vigili del fuoco stanno facendo un sopralluogo su uno dei piloni del ponte Morandi, crollato due giorni fa. Secondo quanto appreso, i tecnici stanno valutando la tenuta della struttura.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Giulia Grillo: grazie ad opera silenziosa soccorsi

"Vogliamo ringraziare tutti gli operatori del soccorso impegnati a Genova ininterrottamente da 48 ore. Un particolare ringraziamento va alla Croce rossa italiana che si è mobilitata tempestivamente e che è ancora in prima linea per coordinare le operazioni in condizioni difficilissime. Grazie a tutte le donne e agli uomini della Liguria, alle squadre SMTS, quelle SeP, ai soccorritori in ambulanza e a chi non si vede, ma opera in silenzio perché la macchina dei soccorsi continui a funzionare". Lo dichiarano, in una nota, il ministro della Salute Giulia Grillo e il sottosegretario Armando Bartolazzi.
- di Redazione Sky TG24

M5s: via concessione se ci sono condizioni

"Quel ponte necessitava di una profonda manutenzione da decenni! Bene ha fatto il ministro delle Infrastrutture, a evocare, qualora ce ne siano le condizioni, anche il ricorso alla revoca della concessione e alle eventuali multe connesse ad inadempienze". Così il M5s in un post in cui precisa la sua posizione in merito alla revoca della concessione. "Attendiamo il lavoro della magistratura nell'accertare eventuali responsabilità, ma non attendiamo neanche un minuto di più a esigere - insieme a Di Maio e Toninelli - le immediate dimissioni dei vertici di autostrade per l'Italia" si legge sul blog.
- di Redazione Sky TG24
 

Toninelli su Twitter: M5s mai preso un euro da Benetton

- di Redazione Sky TG24

Continuano le perdite di Atlantia in Borsa

Atlantia prosegue in Borsa ancora in forte calo con il titolo che cede il 20,7% a 18,67 euro mentre il Ftse Mib è in calo dell'1,6%. Da stamane il titolo è sottopressione con oltre 22 milioni di azioni passati di mano, rispetto ai 9 milioni di pezzi del 14 agosto scorso quando è crollato il ponte a Genova. In sofferenza anche gli altri titoli del settore dell'autostradale con Sias (-8,3%), Astm (-7,5%) e Autostrade Meridionali (-2,6%).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti