Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto. Protezione civile: sotto al ponte, 35 vetture e 3 mezzi pesanti. 4 persone estratte vive. Secondo i soccorritori ci sono 10 dispersi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Il premier canadese Justin Trudeau: "Immagini strazianti"
"Le foto di Genova sono strazianti. Il Canada esprime sue più sentite condoglianze agli amici e ai parenti delle persone rimaste uccise nel crollo del ponte, e auguriamo una pronta guarigione ai feriti".
Il calciatore Mimmo Criscito era passato dieci minuti prima
Il calciatore del Genoa e della Nazionale italiana Mimmo Criscito è passato sul ponte crollato dieci minuti prima della tragedia per recarsi al campo di allenamento a Pegli. "Stiamo tutti bene - ha dichiarato -. Sono vicino a tutte le vittime. Non è possibile quanto è accaduto".
Ministro Trenta: vicini a persone colpite, grazie a professionisti e volontari
Elisabetta Trenta
La Difesa segue costantemente la tragedia di #Genova offrendo il massimo supporto ai soccorsi. Grazie ai professionisti e ai volontari che in queste ore stanno dando il massimo per salvare vite...Unità cinofile in arrivo da Cuneo e dall'Umbria
"Il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile del Territorio di Cuneo in accordo con l’Unità di Crisi che coordina i soccorsi per il crollo del ponte sull'autostrada A10 a Genova, comunica di aver inviato due squadre cinofile per collaborare alla ricerca di persone ancora disperse nel catastrofico evento". È quanto si legge in una nota del Coordinamento. Intanto anche dall'Umbria arriveranno le unità cinofile dei Vigili del fuoco, le stesse che hanno già operato dopo il terremoto del Centro Italia.
Il responsabile dei soccorsi: "Ci sono molte persone disperse"
Le salme trasferite al Policlinico San Martino
Le salme delle vittime del crollo del Ponte Morandi saranno trasferite al Padiglione Specialità del Policlinico San Martino per l'identificazione di rito. Dopo l'identificazione verranno spostate alla morgue del policlinico.
Serie A: un minuto di silenzio e lutto al braccio per ricordare la tragedia
Un minuto di silenzio all'inizio di tutte le partite della prima giornata della Serie A, nelle quali, su indicazione del Presidente Miccichè, tutte le squadre scenderanno in campo con il lutto al braccio. Così la Lega Serie A, accogliendo le disposizioni del Coni, ha deciso di ricordare le vittime del crollo del ponte a Genova. "Il Presidente Gaetano Miccichè e tutta la famiglia della Lega Serie A - si legge nella nota - esprimono il proprio cordoglio e si uniscono al dolore delle famiglie delle vittime coinvolte nel crollo del Ponte Morandi sull'autostrada A10 di Genova".
Tra i dispersi due dipendenti del Comune di Genova
Tra i dispersi per il crollo del ponte di Genova ci sono anche due dipendenti dell'Amiu, l'azienda ambientale del Comune di Genova. Si tratta di due autisti che erano registrati al lavoro ma che al momento sono irreperibili. A quanto risulta sarebbero stati alla guida di uno dei due furgoni Porter e dell'autospurgo rimasti schiacciati dalle macerie del ponte nel deposito di Rialzo.
Autostrade per l'Italia: "Nulla lasciava presagire questo"
Il crollo di Ponte Morandi sul viadotto Polcevera a Genova è "per noi qualcosa di inaspettato e imprevisto rispetto all'attività di monitoraggio che veniva fatta sul ponte. Nulla lasciava presagire" che potesse accadere. Lo ha detto all'Ansa il direttore del Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia Stefano Marigliani, sottolineando che "assolutamente non c'era nessun elemento per considerare il ponte pericoloso". "Il ponte è una struttura dal punto di vista ingegneristico molto complesso: da qui la moltitudine di controlli": ma "nulla è emerso che facesse presagire" questo.
Davide Capello, ex portiere Cagliari: ho visto la strada andare giù
Soccorsi: rischio crollo di altre parti del ponte
"C'è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti". Lo ha detto uno dei soccorritori al lavoro nei pressi della struttura crollata.
Protezione Civile: nessuna casa sotto la struttura crollata
I morti sono 35
Sale a 35 il bilancio dei morti per il crollo del Ponte Morandi a Genova. Lo fanno sapere fonti dei Vigili del fuoco.
Salvini: "Troveremo i responsabili"
Al 112 arrivate 70 chiamate in 30 minuti
Salvini: "Una trentina i morti accertati"
"Siamo purtroppo ad una trentina di morti accertati e feriti anche in gravi condizioni". Lo ha
detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che si trova a Catania, in riferimento alla tragedia di Genova.
Il sindaco di Genova: "Giornata drammatica"
La notizia sui media stranieri
Il comunicato del 2013 sul sito del M5S
Sta circolando in queste ore un comunicato del 2013 firmato dal Comitato No Gronda e ospitato dal sito del Movimento 5 Stelle. In particolare questo passaggio, nel testo del comunicato, sta suscitando polemiche: "Ci viene poi raccontata, a turno, la favoletta dell'imminente crollo del Ponte Morandi, come ha fatto per ultimo anche l'ex Presidente della Provincia, il quale dimostra chiaramente di non avere letto la Relazione Conclusiva del Dibattito Pubblico, presentata da Autostrade nel 2009".