Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto. Protezione civile: sotto al ponte, 35 vetture e 3 mezzi pesanti. 4 persone estratte vive. Secondo i soccorritori ci sono 10 dispersi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Soccorritori: tra macerie famiglia in vacanza
Durante i soccorsi e l'estrazione dei corpi, tra le macerie, c'era anche una famiglia di tre o quattro persone. E' quanto si apprende dai soccorritori. "All'interno dell'auto abbiamo anche visto ombrelloni e valigie. Forse l'auto era diretta in un luogo di vacanza", spiegano.
Un altro uomo estratto vivo da macerie
Un'altra persona è stata estratta viva da sotto le macerie di Ponte Morandi. E' un uomo. E' la quarta persona recuperata viva.
Cardinal Bagnasco: tragedia grande, dolore e smarrimento
"E' una tragedia grande che lascia tutti smarriti e addolorati". Lo dice all'ANSA l'arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, parlando del crollo del ponte Morandi, ed esprimendo "dolore per le vittime e la vicinanza alle famiglie e ai feriti".
Regione Liguria: una cinquantina gli sfollati
Al momento sono una cinquantina, secondo quanto riporta via Twitter la Regione Liguria gli sfollati a causa del crollo del ponte Morandi, anche se il numero preciso non è ancora certo, si specifica. Sempre su Twitter la Regione informa che nella zona colpita dal disastro sono stati chiusi gas ed elettricità.
Toninelli: su cause avremo più risposte domani
"Penso che domani sarà il giorno in cui qualche risposta in più potrà essere data, ancora non siamo in grado di dare una risposta". Risponde così a Sky tg24 il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, sull'ipotesi che sta circolando riguardo un fulmine che avrebbe colpito il Ponte Morandi a Genova provocandone il cedimento. Il ministro ha sottolineato che adesso "l'attenzione massima è alle vite umane e alle persone in difficoltà".
Salvini: una trentina i morti accertati
"Ringrazio i vigili del fuoco, i soccorritori i professionisti e i volontari che sono intervenuti sin dal primo minuto, che stanno ancora scavando e salvando persone. Purtroppo sono una trentina i morti accertati e molti feriti in gravi condizioni. Oltre all'impegno, ai soccorsi alle preghiere prendo l'impegno con gli italiani di andare sino in fondo ed accertare le responsabilità per un disastro inaccettabile perché non è possibile nel 2018 lavorare e morire in queste condizioni". Lo ha detto, a Catania, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, commentando la tragedia di Genova.
Condoglianze di Putin a Mattarella
Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la tragedia di Genova, dove oggi è collassato parte del viadotto Morandi dell'autostrada A10. Lo fa sapere la Tass.
Una donna estratta viva dalle macerie
Una donna è stata estratta viva, in questi minuti, da sotto le macerie della parte centrale della navata crollata. La donna è stata portata via in elicottero. Si apprende dai soccorritori. E' la terza persona recuperata viva.
Sindaco Genova: la città non è in ginocchio
"La città non è in ginocchio, saprà reagire". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci al termine della riunione in protezione civile sul crollo del ponte Morando. "la città saprà continuare suo percorso di crescita", ha detto Bucci che ha ringraziato "i molti Comuni e aziende italiani che si sono resi disponibili aiutarci".
Toti: su cause crollo non posso dir nulla
"Sulle cause" del crollo del Ponte Morandi a Genova "non posso dir nulla se non che le verifiche sono già state avviate". Lo ha detto il governatore Toti durante il briefing con i media al termine della riunione di protezione civile sul crollo del Ponte Morandi.
Toti: “E’ una immane tragedia”
"Una tragedia immane". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti al termine della riunione in protezione civile sul crollo del Ponte Morando. "Avrà un grave impatto su tutta la logistica del porto e della città. Stiamo lavorando per affrontare sul piano logistico l'emergenza dei prossimi mesi".
Toti: vittime accertate 20 ma saranno di più
"Le vittime accertate sono 20, ma da quanto sta emergendo finora saranno di più, sensibilmente di più". Lo ha detto il governatore ligure, Giovanni Toti, nel punto stampa in protezione civile a Genova. "Da Sestri Levante a Savona è scattato il piano Pemaf, il piano emergenze ospedaliere. Non abbiamo bisogno di plasma al momento", ha aggiunto Toti che ha fatto sapere che la macchina dell'emergenza è tutta al lavoro: "Non si può intervenire ancora con mezzi pesanti perché si rischierebbe di compromettere ulteriormente la zona del disastro".
↵
Juncker: forza e coraggio a chi lavora nei soccorsi
Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha espresso su Twitter la sua "più profonda partecipazione" e le sue "sincere condoglianze al popolo italiano e alle famiglie e agli amici di coloro che sono morti" nel crollo del ponte Morandi a Genova.
Following the tragic events in #Genoa, I express my deepest sympathy and sincere condolences to the families and friends of those who have died and to the Italian people. My best wishes of strength and courage go to those involved in the rescue operations. https://t.co/kfxzaOirgz