I naufraghi sono stati avvistati nelle prime ore del mattino. Erano a bordo di un gommone alla deriva che stava affondando e sono stati tutti soccorsi
Una motovedetta maltese ha salvato 114 migranti dopo averli trovati alla deriva su una barca che stava affondando. A comunicarlo è la Marina di Malta, spiegando che le persone si trovavano a bordo di un gommone, avvistato nelle prime ore del mattino da un pattugliamento di routine, a circa 53 miglia nautiche a Sud dell'isola. Il gommone imbarcava acqua ma tutti i migranti sono stati soccorsi dalla motovedetta e saranno portati a Malta.
Il no di Malta all’Aquarius
Intanto, “esattamente tra Malta e Italia”, come fa sapere la Ong Sos Mediterranee, la nave Aquarius con a bordo 141 migranti rimane in attesa dell’indicazione di un porto sicuro. Una situazione che ha acceso il dibattito italiano ed europeo, con lo scontro tra Barcellona, che si è offerta di accogliere i migranti, e il governo spagnolo secondo cui "la Spagna non è il porto più sicuro secondo la legge perché non è quello più vicino".