Monte Bianco, dispersi tre alpinisti italiani

Cronaca
I tre italiani sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco (Getty Images)
MOnte_Bianco_GettyImages-167012312

Si tratterebbe di due uomini e una donna di circa 30 anni. L'ultima volta sono stati avvistati a Chamonix intorno alle 7.30 del 7 agosto. Le ricerche della gendarmeria francese non hanno ancora dato alcun esito

Tre alpinisti italiani di circa 30 anni sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Si tratta di Alessandro Lombardini, 28 anni, finanziere in servizio al Sagf di Bardonecchia in provincia di Torino, suo fratello Luca Lombardini di 31 anni e la fidanzata di quest'ultimo Elisa Berton. L'allarme è stato lanciato nel pomeriggio dell'8 agosto dai soccorritori italiani. I tre dispersi sono stati avvistati l'ultima volta a Chamonix il 7 agosto verso le 7.30 all'altezza degli impianti di risalita di Grand Montets. Le ricerche svolte mercoledì dalla gendarmeria francese hanno avuto esito negativo: per il momento continuano i perlustramenti.

L'appello della gendarmeria ai possibili testimoni

Il Peloton de gendarmerie d'haute montagne di Chamonix (Francia) ha lanciato un appello ad eventuali testimoni con l'obiettivo di trovare i tre alpinisti italiani dispersi. "Le ricerche condotte oggi hanno avuto esito negativo. Sono state coinvolte molte guide ma non è emersa alcuna traccia", ha spiegato all'Ansa un portavoce della gendarmeria francese. "Abbiamo effettuato - ha aggiunto il portavoce - anche diversi sorvoli in elicottero su tutti gli itinerari possibili. La zona è ricca di crepacci". I tre "sono irraggiungibili al telefono da ieri". In ogni caso, affermano gli agenti, "le ricerche riprenderanno domani". Sono diversi gli itinerari alpinisti che i tre avrebbero potuto intraprendere dopo essere saliti sugli impianti di Grands Montets come riferiscono i soccorritori, "dalla Petite Aiguille Verte (vetta di 3.512 metri) all'Aiguille Verte (4.121 metri), fino all'Aiguille d'Argentière (3.901 metri)".

Cronaca: i più letti