Crollata parte di ponte del raccordo autostradale. Interessata dalle fiamme zona alla periferia della città. Chiuso tratto dell'A14. Incidente con incendio anche in Veneto. Le immagini a Grisignano
Momenti drammatici oggi pomeriggio sull'A14 (FOTO). Un tamponamento multiplo ha provocato l'incendio di un tir che trasportava una cisterna carica di Gpl (VIDEO). L'incidente è avvenuto alle 14.40 sul raccordo autostradale Bologna-Casalecchio, all'altezza di Borgo Panigale. Pesante il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime. La Prefettura di Bologna, dove è in corso il Centro di coordinamento dei soccorsi, ha confermato un morto e 67 feriti, di cui quattro sono gravi. Intanto non si fermano, sul luogo dell'incidente, le ricerche da parte dei soccorritori per accertare o meno la presenza di ulteriori vittime. La procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per disastro colposo a carico di ignoti. (TUTTI I VIDEO).
Crollato un ponte
Ci sono volute ore di lavoro per spegnere le fiamme scaturite da una serie di auto esplose e dal violento incendio scoppiato sul tir. Sul posto sono state impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco. Inviate anche sezioni operative del nucleo usar e dei cinofili. L'incidente ha causato anche il parziale crollo di un ponte lungo la tangenziale e l'A14. Le fiamme sono dapprima scaturite in tangenziale, e il fuoco si è poi propagato anche nell'area sottostante, bruciando diverse auto parcheggiate di fronte ad alcune concessionarie sulla via Emilia. Dalle prime informazioni sembra che alcune di queste auto siano esplose. La violenza delle esplosioni ha infranto i vetri di alcuni palazzi nelle vicinanze. La colonna di fumo si è vista a chilometri di distanza.
Le conseguenze sulla viabilità
Il raccordo tra la A1 e la A14 è chiuso in entrambe le direzioni. Chi proviene da Firenze ed è diretto verso Ancona o Padova deve uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la tangenziale di Bologna, e in corrispondenza dell'uscita n.2 Borgo Panigale proseguire lungo la via Emilia in direzione di Milano, per poi entrare in A14 alla stazione di Bologna Borgo Panigale. Mentre chi da Padova o Ancona è diretto verso Firenze può uscire a Bologna Borgo Panigale, proseguire sulla Via Emilia in direzione Bologna, prendere la tangenziale all'altezza dell'entrata n.2, proseguire in direzione Casalecchio, per poi raggiungere la A1 in direzione di Firenze.
Raccordo chiuso in entrambe le direzioni
Prefettura, una la vittima accertata
E' una la vittima accertata. Lo comunica la Prefettura di Bologna. La seconda vittima era stata comunicata nelle ore successive all'incidente al Centro coordinamento soccorsi gestito dalla Prefettura per un equivoco probabilmente causato dalla difficoltà di riconoscere i resti. Le ricerche, a quanto si apprende, non sono ancora concluse.
In frantumi i vetri delle case
Procura apre inchiesta per disastro colposo
La procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per disastro colposo a carico di ignoti. Sul posto questo pomeriggio si è recato anche il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato. Secondo quanto emerge dal video dell'incidente, sarebbe stato l'autista dell'autocisterna a tamponare per primo un camion che lo precedeva, in un momento in cui si stava procedendo a bassa velocità per il formarsi di una coda dovuta al traffico.
Inferno sul raccordo
Di Maio: Governo riferirà su incidenti Bologna e Foggia
"Quello che noi possiamo assicurare come governo è di agire subito" e "rispondere alle informative urgenti proposte da alcuni senatori". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio in Aula al Senato in merito agli incidenti di Bologna e Foggia. Dopo avere espresso la vicinanza "di tutto il governo" alle vittime e ai loro familiari e ringraziato le forze dell'ordine per i soccorsi, Di Maio ha sottolineato che si tratta di "due tragedie che ci interrogano su tanti temi, la sicurezza stradale, il caporalato e tanto altro, su cui agiremo tempestivamente".
Uno dei feriti gravi è un poliziotto
Il video dello schianto e dell'esplosione
Aula Senato osserva un minuto di silenzio
L'Aula del Senato ha osservato un minuto di silenzio in omaggio delle vittime dell'incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio alle porte di Bologna. Pierfrancesco Casini ha espresso anche l'auspicio che il governo possa riferire in Aula sui fatti prima della pausa estiva.