In Evidenza
Altre sezioni
altro

Ex sindaco lascia in eredità 2,5 milioni: referendum per deciderne uso

Cronaca
Il municipio di Fornovo San Giovanni (Fotogramma)

I cittadini del paese di Fornovo San Giovanni, in provincia di Bergamo, saranno chiamati a decidere sul futuro del denaro lasciato al comune dall'ex primo cittadino Carlo Nicoli

Condividi:

Si terrà entro dicembre un referendum con cui gli abitanti di Fornovo San Giovanni, in provincia di Bergamo, saranno chiamati a decidere su quali progetti investire l'eredità di 2,5 milioni complessivi lasciata loro dal sindaco Carlo Nicoli.

2,5 milioni in contanti, azioni e obbligazioni

Nicoli, sindaco per due mandati, fra gli anni '60 e '70, ha lasciato al paese una cospicua eredità dopo essere scomparso nel dicembre 2016 a 85 anni. A spiegare l'iniziativa della consultazione popolare è stato il sindaco attuale, Giancarlo Piana durante un Consiglio comunale. Il primo cittadino ha confermato che chi lo ha preceduto ha lasciato al comune 2,5 milioni tra obbligazioni, azioni e denaro in contanti. Non solo: al municipio è stata donata anche la villa padronale dove Nicoli abitava e che l'ex sindaco ha lasciato con il vincolo che non possa essere venduta, ma solo destinata a servizi pubblici a favore dei fornovesi. Sul tavolo dell'amministrazione ci sono già cinque progetti: toccherà ai cittadini di Fornovo scegliere quali realizzare, riporta la stampa locale.