Verdini condannato a 6 anni e 10 mesi per crac Credito cooperativo

Cronaca
Foto d'archivio Ansa

Per l'ex senatore di Ala condanna ridotta in appello rispetto ai nove anni della sentenza di primo grado nel processo sul fallimento della banca fiorentina. Cinque anni e 10 mesi, invece, per Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei

Condanna a sei anni e 10 mesi per l'ex senatore di Ala Denis Verdini nel processo d’appello a Firenze per il crack della banca Credito cooperativo fiorentino, di cui è stato presidente per vent'anni dal 1990 al 2010. È questa la decisione dei giudici fiorentini, che hanno ridotto la condanna di nove anni inflitta in primo grado. Sono aumentate invece le condanne per gli imprenditori Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei, condannati a 5 anni e 10 mesi: in primo grado la pena per entrambi era stata di 5 anni e mezzo. La Corte d'appello di Firenze ha inoltre accolto patteggiamenti per l'ex dg Pietro Italo Biagini a tre anni e 10 mesi (in primo grado aveva avuto 6 anni per bancarotta fraudolenta) e per numerosi membri del cda e del collegio dei revisori dei conti a un anno e 8 mesi.

Condanne anche nel filone sui contributi per l'editoria

Nella stessa sentenza i giudici hanno emesso condanne per il filone del processo sui contributi erogati dal Fondo per l'editoria dello Stato alla Società toscana di edizioni (Ste). In particolare, l'ex ad ed ex deputato di Ala Massimo Parisi è stato condannato a un anno, 5 mesi e 15 giorni, l'ex presidente della Ste Girolamo Strozzi Majorca 8 mesi e 15 giorni, Pierluigi Picerno 9 mesi e 15 giorni.

Cronaca: i più letti