Dove andare in vacanza a luglio: i consigli dei siti specializzati

Cronaca
Per evitare l'affollamento sulle spiagge italiane, concedersi delle vacanze a luglio può essere la strategia vincente: i consigli dei siti specializzati (Foto: Archivio Ansa)
Agenzia_Fotogramma_posada-sardegna

L'estate entra nel vivo e gli italiani pianificano le vacanze: ecco le mete più gettonate del 2018 secondo i portali di viaggio

Andare in vacanza a luglio è un'ottima strategia per evitare la calca di agosto sulle spiagge, le code in autostrada e agli aeroporti. Tuttavia ci sono destinazioni più adatte di altre in questo momento dell'anno. Ecco le mete consigliate per le vacanze nel mese di luglio, sia per chi cerca località low cost sia per chi punta alle destinazioni più in voga.

Le destinazioni in Italia perfette per luglio

Tra le destinazioni italiane consigliate da Skyscanner c'è Cagliari con le sue spiagge Pula, Chia e Villasimius. Visitare questa meta in Sardegna è un modo per stabilire un primo contatto con una regione ricca di storia. Infatti le dominazioni e le influenze esterne hanno donato alla città un importante patrimonio culturale e architettonico. È possibile visitare la necropoli di Tuvixeddu, risalente all'età delle guerre puniche, e l'Anfiteatro romano, che risale al II secolo. Il cuore della città medievale è il quartiere fortificato di Castello. Fino alla Seconda guerra mondiale fu la residenza di diverse famiglie nobili. Anche una visita alla Marina è d'obbligo, antico quartiere di pescatori e marinai. Tra le chiese da non perdere c'è la Colleggiata di Sant'Anna, esempio di barocco piemontese, e il Santuario di Nostra Signora di Bonaria. San Vito Lo Capo, una delle spiagge più belle d'Italia e del mondo, è la meta scelta da Skyscanner per un'altra destinazione paradisiaca italiana: la Sicilia. La piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale è famosa per una spiaggia affacciata su una baia riparata, dominata dal Monte Monaco. Nella piccola cittadina si erge il Santuario di San Vito, risalente al XV secolo e dotato di una struttura simile a una fortezza, dovuta alle influenze architettoniche arabo-normanne. Scendendo più in giù, anche solo noleggiando un'auto, si può godere delle bellezze naturali della Riserva dello Zingaro e di quella del Monte Cofano.

Le destinazioni in Europa perfette per luglio

Allargando la prospettiva all'Europa Volagratis segnala alcune mete di tendenza per le vacanze di luglio. Tra queste c'è la Croazia. Con poco più di 4 milioni di abitanti, il paese offre una lunga fascia costiera che si affaccia sul mare adriatico con coste pulite e ben conservate, specialmente nelle vicine zone d'Istria e Dalmazia. Inoltre, nell'entroterra ci sono numerosi parchi naturali, come quello della Cherca, dove è possibile fare il bagno nell'omonimo fiume. Bellezze naturali che il portale turistico ufficiale ha deciso di sponsorizzare servendosi dei protagonisti della nazionale di calcio, seconda classificata ai mondiali di Russia al termine di una cavalcata sorprendente e appassionante. Secondo Skyscanner tra le mete migliori da visitare a luglio c'è Creta, in Grecia. Nella più grande isola greca l'incontro con la storia e la natura è d'obbligo. Il territorio è famoso per la sua varietà di spiagge, come quella bianca di Elafonisi, ma anche per la presenza di montagne come quelle della catena Lefka Ori. Salendo sul monte Ida, il più alto della formazione montuosa, si può visitare la grotta dell'Ideon, che la mitologia greca considera il luogo natale di Zeus. A Cnosso è possibile visitare un insediamento dell'età del Bronzo, mentre nella capitale Candia ha sede il famoso Museo Archeologico.

Le destinazioni nel mondo perfette per luglio

Secondo Volagratis tra le mete di tendenza nel mondo da visitare a luglio c'è la Namibia. Tra maggio e ottobre domina la secca stagione invernale, che dà la possibilità ai turisti di godere appieno delle bellezze naturali del territorio. La maggiore attrazione di questo giovane stato è il Parco nazionale di Namib-Naukflut. Tra le bellezze naturali della Namibia c'è il Fish River Canyon, il secondo più grande al mondo, e il Parco nazionale dell'altopiano del Waterberg, da cui osservare la fauna selvatica. Skyscanner suggerisce di visitare Bali, in Indonesia. Kuta è la meta più ambita da chi ama fare surf, mentre Ubud, con le sue foreste e terrazze di riso, rappresenta il fulcro della cultura dell'isola. Per chi è alla ricerca di spiagge nascoste e reef da brividi, si consiglia di visitare la penisola meridionale di Bukit.

Cronaca: i più letti