Maturità 2018: Bassani, De Gasperi e Moro nella prima prova

La traccia sulla "Solitudine" è stata la preferita. Moro scelto dall'1%. Tra i temi, anche il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana, le persecuzioni razziali viste attraverso "Il giardino dei Finzi Contini", la Cooperazione internazionale. FOTO

1 nuovo post

Fedriga: momento importante nella vita di tutti

"Un grande in bocca al lupo a tutti i  ragazzi impegnati nell'esame di maturità. Si tratta di un momento  importante nella vita di tutti noi, in un periodo bellissimo". Lo dice il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.   "Quale tema ho scelto all'esame? Non me lo ricordo, è passato qualche  anno" sorride Fedriga che ha compiuto gli studi superiori al Liceo  Scientifico "Galilei" di Trieste, prima di studiare Scienze della  comunicazione all'Università giuliana. "Il voto finale però me lo  ricordo: 83/100".
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Ferrara: da Bassani parta un messaggio

La scelta di Bassani e del 'Giardino dei Finzi Contini' per il tema di maturità è stata accolta con gioia a Ferrara, la città che è, in qualche modo, protagonista del romanzo del 1962 che racconta la storia delle persecuzioni agli ebrei nel contesto della borghesia ferrarese. "E' una notizia bellissima - ha detto all'ANSA il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani - spero che grazie a Ferrara e soprattutto grazie a questo romanzo straordinario, parta un messaggio importante, ai maturandi e non solo".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ebrei Roma, bene Bassani per riflettere su discriminazioni

"La scelta delle tracce per la prima prova della maturita' e' significativa. Si e' ribadito il ruolo educativo della scuola su temi cosi' importanti anche in un momento fondamentale per la vita di tanti studenti italiani". Lo ha detto all'Agi Ruth Dureghello, presidente della comunita' ebraica di Roma commentando la traccia proposta alla maturita' "Attraverso le pagine del "Giardino dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani - ha spiegato - i ragazzi potranno riflettere, a ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali, sulla drammaticita' di quei provvedimenti antisemiti e sulla necessita' oggi di combattere ogni forma di discriminazione. Stimolare la loro riflessione mi sembra una scelta saggia per educare le nuove generazioni al rispetto della diversita' e al contributo che ogni cultura puo' fornire alla societa' italiana".
- di Redazione Sky TG24

Maturità: chi è Giorgio Bassani, tra autori scelti per la prima prova | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maturità: chi è Giorgio Bassani, tra autori scelti per la prima prova | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Gli studenti dell'istituto tecnico commerciale Pagano prima della prova scritta di italiano a Napoli
 
- di Redazione Sky TG24
Gli studenti affrontano la prova di Italiano al liceo d'Azeglio, Torino
 
- di Redazione Sky TG24
Il tweet della sindaca di Torino, Chiara Appendino
- di Redazione Sky TG24

Anche Donnarumma alle prese con la maturità

Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, 19enne portiere del Milan, sta sostenendo gli esami di maturità all'Itc Fermi di Castellanza (Varese). Questa mattina, utilizzando una porta secondaria, il calciatore si è mischiato alle decine di studenti che sono entrati per sottoporsi alla prova finale a conclusione del ciclo scolastico secondario superiore. Lo scorso anno Donnarumma aveva deciso di andare al mare a Ibiza senza sostenere gli esami, scelta che aveva scatenato polemiche. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Saggio breve su creatività, fattore cruciale economia

La creatività come fattore cruciale dell'economia attuale. E' il senso del saggio breve di ambito socio-economico sottoposto ai maturandi- "La creatività - recita il titolo - e' la dote squisitamente umana di immaginare risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso". Gli studenti sono chiamati a commentare due brani: uno e' di Enrico Moretti, tratto da 'Il neolavoro. La creatività e' il vero capitale', pubblicato sul Corriere della Sera, nel quale si sottolinea che quando Karl Marx scriveva il Capitale il fattore economico più prezioso erano il capitale fisico, composto da macchinari e infrastrutture. In anni recenti, invece, il fattore economico più prezioso e' la creatività e la competizione globale sara' centrata sulla capacita' di attrarre capitale umano. Il secondo brano da commentare e' di Carlo Bordoni, 'La noia creatrice', pubblicato sul Corriere della Sera. "Se si vuole essere creativi - scrive Bordoni- bisogna recuperare una certa dose di 'noia creatrice' che era propria dell'otium. E' solo quando vi sono le condizioni e il tempo per riflettere che possono rivelarsi intuizioni preziose, soluzioni impreviste. Cosi' il cervello ha l'opportunita' di creare". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti