In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Aquarius, Spagna si fa avanti. Conte: grazie. Salvini: vittoria!

Si sblocca l'impasse tra Italia e Malta grazie all'intervento del governo di Madrid. Toninelli a Sky TG24: "Malta non può voltarsi dall'altra parte". Salvini: "Alzare la voce paga". Vertice a Palazzo Chigi sul caso. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Condividi:

Quali sono le leggi del mare

 

 
- di Daniele Troilo

Conte: Italia comincia a essere ascoltata

 
Conte su Facebook: "La Spagna ha deciso di accogliere la nave Aquarius, che era stata assistita temporaneamente da due motovedette italiane. Le richieste dell'Italia cominciano ad essere ascoltate".
 
- di Daniele Troilo

Salvini: governo compatto, no spaccature

 
Sulla vicenda della Aquarius "il governo è rimasto sempre compatto, alla faccia di chi trovava spaccature tra Lega e Cinquestelle", ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Salvini: evidentemente alzare voce paga

 
"Evidentemente alzare la voce, cosa che Italia non faceva da anni, paga". Lo dice il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, commentando la soluzione spagnola per la vicenda Aquarius.
- di Daniele Troilo

Conte: passaggio Aquarius gestito in sicurezza

 
"Sin da ieri avevamo mandato delle motovedette alla nave Aquarius perché volevamo che questo passaggio critico fosse gestito in sicurezza". Lo afferma il premier Conte parlando con i cronisti da Accumoli e ricordando l'invio, nella notte, di motovedette per assistenza sanitaria. Un invio, sottolinea Conte, deciso dall'Italia in quanto dalla nave Aquarius "non era arrivata nessuna richiesta di intervento".
- di Daniele Troilo

Conte: grazie Spagna, gesto in direzione solidarietà

 
"Avevamo chiesto un gesto di solidarietà da parte dell'Ue su questa emergenza. Non posso che ringraziare le autorità spagnole per aver raccolto l'invito". Lo afferma il premier Giuseppe Conte da Accumoli spiegando che la decisione della Spagna va "nella direzione della solidarietà".
- di Daniele Troilo

Sanchez, un dovere evitare catastrofe umanitaria 

"E' nostro obbligo aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone". Lo ha dichiarato il premier spagnolo Pedro Sanchez nell'annunciare di voler accogliere la nave Aquarius carica di migranti nel porto di Valencia. 
- di Redazione Sky TG24

++Spagna pronta ad accogliere Aquarius ++

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1006156561142738944"> 
- di Redazione Sky TG24

Conte: questa sera vertice a Palazzo Chigi su caso Aquarius 

"Questa sera ci sarà un vertice a Palazzo Chigi con i ministri competenti sulla questione". Lo afferma il premier Giuseppe Conte in visita a Amatrice interpellato sul caso Aquarius e confermando di essere "in diretto contatto" con le autorità coinvolte.
- di Redazione Sky TG24

Pizzarotti: Salvini fa il duro solo con deboli

"Salvini gioca a braccio di ferro con Malta sulla pelle di oltre 600 vite umane. Dal Ministro dell'Interno ci aspettiamo una politica risoluta verso l'Unione Europea, non verso i più deboli". Lo affermano in una nota Federico Pizzarotti 
- di Redazione Sky TG24

Nogarin, polemica sul post pubblicato e poi cancellato

 

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1006140204518760448"> 
- di Redazione Sky TG24

Leu, Fico convochi subito Salvini e Toninelli

"Il presidente della Camera, Fico, convochi per una informativa urgente i ministri Salvini e Toninelli", chiede il capogruppo dei deputati di Liberi e Uguali, Federico Fornaro "E' sulla pelle di uomini, donne e bambini che stanno giocando Salvini e Toninelli. Ma un Paese civile non gioca sulla pelle dei più deboli. Tenere chiusi i nostri porti per non far sbarcare nave Acquarius non solo è inumano ma è inaccettabile", aggiunge
- di Redazione Sky TG24

Pd, governo riferisca subito in Aula su Aquarius

"Ho appena chiesto alla presidente del Senato, Casellati, a nome del gruppo Pd, di convocare in Aula il premier Conte già nella seduta di domani o comunque in tempi brevissimi, in merito alla chiusura dei porti italiani alla nave Aquarius", informa il capogruppo Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci.
 
- di Redazione Sky TG24

Delrio a Sky TG24: Toninelli non si faccia condizionare da Lega

Con il ministro Minniti discutemmo di  chiudere i porti "in presenza di una gravissima emergenza: erano  arrivati 12mila migranti in due giorni. Siccome i porti si possono  chiudere solamente in presenza di gravi motivi di ordine pubblico,  questo stabilisce il codice della navigazione, nonostante ci fossero  problemi di accoglienza e ovviamente di sicurezza, si valutò e io  dissi che le condizioni dei nostri porti erano sufficientemente  adeguate per poter permettere l'attracco". Lo ha detto a Sky TG24 il capogruppo del Pd alla Camera ed ex ministro delle Infrastrutture  Graziano Delrio, commentando la scelta del governo di chiudere i porti italiani.
 
- di Redazione Sky TG24