Maturità 2018, pubblicati online i nomi dei commissari esterni

Cronaca
Foto: Archivio LaPresse
maturita__lapresse

Gli alunni che si apprestano ad affrontare gli esami di Stato sono oltre 500mila: la prima prova scritta è prevista il 20 giugno

Pubblicati sul sito ufficiale del Miur i nomi dei commissari esterni per la maturità 2018. La diffusione delle liste, inizialmente prevista per il 4 giugno, ha scatenato la caccia degli oltre 500mila studenti impegnati negli esami di Stato che proveranno a trovare tutte le informazioni necessarie sui docenti “ignoti” che dovranno giudicare i maturandi senza averli conosciuti nel corso dell’anno scolastico.

Caccia ai nomi

Ancora prima che venisse pubblicata la lista ufficiale, il sito Skuola.net prevedeva che, una volta svelati i nomi, oltre l'80% degli studenti avrebbe iniziato a scandagliare fonti personali e risorse web per cercare di capire chi sono questi docenti: il 62% se ne occuperà in prima persona, il 21% si farà informare dai compagni di classe. Appena il 17% di loro, invece, ha dichiarato che non farà nulla. Gli studenti possono individuare i commissari esterni cercandoli nel motore di ricerca del Miur per tipologia di indirizzo, per istituto o in base al nome del presidente o del professore.

Il vademecum del Miur: cosa si può e non si può fare

Intanto, nei giorni scorsi, il ministero della Pubblica istruzione ha diffuso una circolare sugli "adempimenti tecnici", vale a dire tutto quello che c'è da sapere su che cosa si può fare o non fare mentre sono in corso gli esami. Sì all'uso di orologi, calcolatrici e vocabolario. No a quello di tablet, internet e, ovviamente, libri di testo.

I numeri della maturità 2018

Sono 509.307 gli iscritti alla maturità, la cifra più alta degli ultimi cinque anni. Di questi, 492.698 sono candidati interni mentre gli altri vengono invece da percorsi didattici privatistici. Sono in tutto 25.606 le classi coinvolte, 12.865 le commissioni. La prima prova scritta, quella di italiano, sarà mercoledì 20 giugno alle 8.30 e durerà 6 ore. La seconda prova, invece, è in calendario il 21 giugno, sempre alle 8.30. La durata dipende dai singoli indirizzi scolastici ed è variabile dalle quattro alle otto ore. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, è in calendario lunedì 25 giugno. In alcuni licei linguistici dove sono presenti progetti sperimentali di doppio diploma è prevista anche una quarta prova, programmata per giovedì 28 giugno.

Cronaca: i più letti