Poste: dal 3 luglio più caro spedire lettere e raccomandate

Cronaca
Le nuove tariffe entrano in vigore tra poco più di un mese (Getty Images)

Sul sito di Poste Italiane le nuove tariffe: 15 centesimi in più per l'invio delle lettere ordinarie. Nuovi scaglioni, invece, per i pacchi  

Rincari in arrivo, a partire dal 3 luglio prossimo, per molte voci delle tariffe postali: tra poco più di un mese, infatti, spedire lettere o raccomandate in Italia o all'estero costerà un po' di più. Per alcune tipologie di pacchi, invece, si pagherà leggermente meno.

Lettere e raccomandate più care

Ad annunciarlo è il sito di Poste Italiane. Alcuni esempi: una lettera o una cartolina (fino a 20 grammi) costeranno 1,10 euro invece degli attuali 95 centesimi. Anche inviare all'estero nell'area europea e mediterranea (Zona 1) costerà 15 centesimi in più: 1,15 euro anziché un euro. Aumentano pure le tariffe della posta raccomandata interna (e per le notifiche di atti giudiziari) e internazionale, in tutti gli scaglioni di peso: gli invii fino a 20 grammi per quella interna passeranno da 5 euro a 5,40 euro; per quella internazionale, da 6,60 euro a 7,10 euro (sempre nella Zona 1). Analogamente, sono previsti rincari per la posta assicurata, sia interna sia estera: la tariffa per gli invii di valore fino a 50 euro e di peso fino a 20 grammi varierà  da 5,80 euro a 6,20 euro sul territorio nazionale, da 7,80 euro a 8,30 euro con spedizione fuori dall'Italia nei Paesi europei e mediterranei.

Nuovi scaglioni per i pacchi

Per quanto riguarda i pacchi ordinari, infine, la struttura degli scaglioni di peso passerà dagli attuali due (0-10 kg e 10-20 kg) a tre (0-5 kg, 5-10 kg; 10-20 kg), con le tariffe che saranno rimodulate di conseguenza: 0-5 kg a 9 euro, 5-10 kg a 11 euro e 10-20 kg a 15 euro. Sempre sul sito di Poste Italiane si ricorda che "gli altri servizi universali di recapito non subiranno, in questa occasione, variazioni tariffarie".

Cronaca: i più letti