Giornata dimore storiche, oltre 400 residenze d'epoca aprono le porte

Cronaca
Anche Villa Necchi a Milano protagonista della Giornata nazionale dell'Associazione dimore storiche italiane (Fotogramma)
Fotogramma_Villa_Necchi_Milano

Domenica torna la Giornata nazionale dell'associazione dimore storiche italiane: castelli, ville, casali, cortili e giardini aperti in tutta Italia

Domenica 27 maggio torna la Giornata nazionale dell'associazione dimore storiche italiane (Adsi). Dal palazzo Pignatelli di Monteleone a Napoli a Villa Attems, a Lucinico nel Collio Goriziano, saranno oltre 400 le residenze d'epoca, i castelli, i casali e i cortili che aprono le porte per i visitatori (l'elenco completo regione per regione sul sito Adsi.it).

L'Anno europeo del patrimonio culturale

Quest'anno l'Europa ha scelto di celebrare la sua tradizione culturale istituendo l'Anno europeo del patrimonio culturale. Tra gli enti che hanno aderito all'iniziativa c'è anche la European historic houses association, a cui l'Adsi aderisce. Per celebrare il patrimonio culturale europeo attraverso le dimore storiche del territorio è stata proposta una serie di iniziative che culmineranno tra il 24 e il 27 maggio nella "Private heritage week".

La Giornata nazionale in Italia

Evento di punta della "Week" è la Giornata nazionale dell'Associazione dimore storiche italiane. Domenica 27 maggio i proprietari delle dimore soggette a vincolo aprono le porte ai visitatori offrendo la possibilità di immergersi nell'atmosfera delle residenze storiche. Previste numerose iniziative dedicate ai visitatori di tutte le età: eventi enogastronomici, spettacoli, mostre, concorsi fotografici. L'obiettivo è valorizzare la storia e le tradizioni regionali, espressione del patrimonio culturale europeo.

Le principali attrazioni

Fra i siti più interessanti da visitare a Roma ci sono Palazzo Grazioli, Palazzo Pamphilj Ambasciata del Brasile, Palazzo Odescalchi e il Convento Pio Sodalizio dei Piceni, nonché il Palazzo Torlonia, oltre a trenta cortili di altre strutture capitoline di pregio. Nella Capitale l'apertura delle dimore storiche è prevista anche per sabato 26 maggio. A Milano è possibile visitare Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Casa Fontana Silvestri, Villa Reale e Villa Necchi Campiglio. Dimore aperte anche a Napoli, dove l'apertura straordinaria è prevista solo per sabato 26 maggio. Nel capoluogo campano sarà possibile visitare Palazzo Venezia, Palazzo Pignatelli, Palazzo Filippo I d'Angiò, Palazzo Donn'Anna e Villa Ruffo di Calabria.

Cronaca: i più letti