Cecilia Strada lascia Emergency: "Conclusa una lunga avventura"

Cronaca
Cecilia Strada ha annunciato l'addio alla presidenza di Emergency (Archivio Fotogramma)
Fotogramma_Cecilia_Strada

Si interrompe la collaborazione tra l'associazione e la figlia di Gino Strada. L'annuncio è arrivato con un post su Facebook

Con un post pubblicato su Facebook, Cecilia Strada ha annunciato la fine della collaborazione con Emergency. Dopo un lungo periodo da presidente, dopo la morte della madre Teresa Sarti, la figlia del fondatore lascia l'organizzazione. "Sono stati anni importanti, difficili, entusiasmanti", scrive Cecilia Strada, che aggiunge "è stato un privilegio per me fare il mio pezzettino per nutrire, crescere e portare nel mondo questa idea di medicina e diritti umani".

Presidente dal 2009 al 2017

Dopo la morte della madre Teresa Sarti nel 2009, Cecilia Strada era stata fino al luglio 2017 presidente di Emergency. Dopo che articoli di stampa parlarono di un suo "siluramento" dall'associazione, lei stessa rispose con un comunicato spiegando che l'avvicendamento alla carica di presidente "è maturato nell'ambito di una normale dinamica di confronto interno" e Gino Strada defini' tali notizie "illazioni, calunnie e falsità gravi".

Il ringraziamento ai collaboratori

La figlia di Gino Strada, nel suo post, ha anche riservato parole affettuose per le persone incontrate durante il suo percorso. "È stata anche l’opportunità per conoscere tante persone straordinarie: grazie", ha scritto.

Gli auguri ad Emergency

Cecilia Strada chiude il suo messaggio augurandosi che Emergency possa diventare inutile: "A lei va il solito augurio, quello che ha orientato la mia bussola in tutti questi anni: che diventi inutile, bella mia; che tu possa finalmente vedere gli ospedali di guerra svuotarsi di feriti e riempirsi di rose. Io continuerò in ogni modo a darmi da fare per lo stesso obiettivo, comunque prosegua la mia strada: avanti tutta".

Cronaca: i più letti