Pisa, completato il restauro del "Trionfo della morte" di Buffalmacco

Cronaca
Un dettaglio dell'opera restaurata (Foto: ANSA)

L'opera sarà ricollocata in parete, nel camposanto monumentale della città toscana, il prossimo 17 giugno. Era stata danneggiata durante la Seconda guerra mondiale

Il restauro del "Trionfo della morte", grande affresco trecentesco di Buonamico Buffalmacco è completato. Il 17 giugno, nel giorno della celebrazione del patrono della città, San Ranieri, l'opera sarà ricollocata in parete, nel camposanto monumentale di Pisa, dall'Opera della Primaziale Pisana, ossia l'ente no profit che gestisce il complesso del Duomo di Pisa.

Il restauro

L'intervento è stato realizzato dalle maestranze dell'Opera e, a partire dal 2009, con il controllo della direzione lavori presieduta da Antonio Paolucci e con la supervisione dei capi restauratori Carlo Giantomassi e Gianluigi Colalucci. L'affresco era stato danneggiato gravemente durante la Seconda guerra mondiale e rischiava di andare definitivamente perso. "L'impegno economico della Primaziale per l'intero restauro del ciclo degli affreschi a partire dagli anni '90 è valutabile in circa 7 milioni di euro, senza considerare il costo dei laboratori di Campaldo", ha spiegato il presidente Pierfrancesco Pacini.

"La Cappella Sistina dei pisani"

"Ora possiamo dire - ha aggiunto Paolucci - che il 17 giugno l'ultima ferita inferta dalla guerra al patrimonio artistico italiano sarà finalmente risarcita. Consegnamo al mondo intero il recupero completo di quella che a pieno titolo possiamo considerare la 'Cappella Sistina' dei pisani". Per il soprintendente di Pisa, Andrea Muzzi, è un momento di "grande e sincera emozione, perché il mondo intero può tornare ad apprezzare un'opera fondamentale dell'arte italiana come non la si vedeva più da secoli".

Cronaca: i più letti